/ Economia

Economia | 05 giugno 2023, 15:13

In Langhe e Roero negozi più belli, più tecnologici e più social

Il Distretto diffuso del Commercio Alba-Bra apre l’attesissimo bando a fondo perduto a favore dei negozi dei suoi 81 Comuni

Gavino Bo, Ascom Bra

Gavino Bo, Ascom Bra

Lo cantava anche Giorgio Gaber: “Com'è bella la città, com'è grande la città, com'è viva la città, com'è allegra la città. Piena di strade e di negozi e di vetrine piene di luce, con tanta gente che lavora, con tanta gente che produce”.

Un ritornello che ci induce quasi a un blitz nell’atmosfera natalizia, quella delle vetrine addobbate, delle insegne luminose, dei centri città che divampano di bellezza e ci regalano quote anticipate di felicità. Tanto che, se il duo Jovanotti-Carboni potesse controbattere, intonerebbe: “O è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai…”.

Un motivo effettivamente c’è, e sta tutto nello straordinario rapporto tra i negozi e la città, o il paese, in cui essi vivono. Se è vero, infatti, che dalla fine del 2020 l’esperienza di acquisto è totalmente cambiata, i cosiddetti “dettaglianti” restano comunque un punto di riferimento territoriale indispensabile perché, serrande abbassate e vetrine spente, non ispirano canzoni e allontanano residenti e visitatori. E non per una mera questione di shopping mancato, come sottolinea il responsabile marketing di Ascom Bra Enzo Basso: “La recente performance del contest vetrine legata alla tappa braidese del Giro d’Italia ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, il grande potere di accoglienza e di bellezza in mano ai commercianti che, attraverso la cura dei loro punti vendita e insieme a quella dell’arredo urbano, compongono il primo sorriso della città”.

Lezione che non vale solo per Bra, e ben se n’è accorto il giovane Distretto diffuso del Commercio Alba-Bra con i suoi ottantuno Comuni dell’area albese, braidese e doglianese, con capofila il Comune Alba, la città di Bra, l’Associazione Commercianti Albesi e Ascom Bra. Al fine di valorizzare il commercio locale attraverso progetti concreti a sostegno delle attività, nel 2022 è stato effettuato un sondaggio su un campione di circa cinquecento esercizi per trarre informazioni e spunti utili nella formulazione del programma del Distretto. Risultato: la tecnologia rientra nel quotidiano delle attività commerciali di vicinato, con percentuali superiori all’80% nell’utilizzo di pagamenti digitali e social marketing, mentre ancora non decollano a sufficienza gli e-commerce, le consegne a domicilio e i nuovi servizi omnicanale come il click & collect e altre modalità di promozione del commercio al dettaglio basate sul web e sui social network. In meno di un anno, arriva la risposta: il bando a fondo perduto appena pubblicato a favore delle micro-imprese operanti nel territorio distrettuale, per portare una ventata di “bellezza” e innovazione alle vetrine fisiche e virtuali delle imprese.

Dal suo quasi mezzo secolo di esperienza sulla finanza agevolata, Gavino Bo di Ascom Bra commenta: “Questo bando dà un’accelerata alla visione strategica del piccolo commercio fisso che devono adottare le politiche di sviluppo: la sua nuova dimensione, infatti, non è quella delle singole città, ma dei territori, dei paesaggi e degli scenari. Non a caso, già dal Duemila, famose archistar parlavano dell’incanto dei centri commerciali naturali come risposta di bellezza e ‘biodiversità commerciale’ al disincanto solcato da un’offerta di beni apparentemente illimitata, ma sempre più standardizzata da parte delle grandi superfici. Proprio per questo l’indirizzo formulato dalla Regione, e correttamente interpretato dal nostro Distretto, si orienta verso il potenziamento della capacità di attrazione commerciale, che difficilmente potrebbe partire all’unisono da tante attività”.

I “grappoli” di piccoli negozi distribuiti nella trama dei centri rurali insieme alle botteghe che rappresentano veri e propri punti di aggregazione sociale, costituiscono un autentico patrimonio da preservare.

Continua Bo: “La forza distintiva di questo bando sta proprio nella sua conformazione ‘a grappolo”, coerente con l’assetto del piccolo commercio locale: una dotazione complessiva di 250 mila euro fruibile da parte di molte microimprese del territorio, centrando il segno dei loro desiderata con un sostegno tra i 1.500 e i 5 mila euro su una spesa sostenuta di almeno 3 mila euro per migliorare la propria attività, e quindi il proprio paese o città”.

Quell’insegna da sostituire, la facciata da ritinteggiare, le tende parasole nuove, il sistema di illuminazione esterna, l’elettrificazione delle serrande, l’installazione di un totem pubblicitario, la creazione di un market-place o di un’applicazione dedicata per ordini e tessere punti sono solo alcuni esempi dei numerosi interventi migliorativi ammessi dal contributo.

“E’ l’effetto puzzle a caratterizzare il punto di forza di questo maxi-intervento d’area promosso dal nostro Distretto - sottolinea il dirigente di Ascom Bra -. Coordinare e sostenere investimenti di per sé onerosi dal forte impatto visivo, tecnologico ed economico che – in assenza del contributo – sarebbero stati rimandati, o neppure valutati. Al contrario, questa azione di vicinanza valorizza la resilienza delle piccole imprese come motore insostituibile di rigenerazione urbana e rurale, alimentando altresì una crescita professionale e qualitativa ad ampio raggio”.

Perché la sostenibilità passa anche dalla salvaguardia delle piccole imprese contro il disagio insediativo e la desertificazione commerciale. E questa, a sua volta, deve dialogare con la nuova identità dei consumatori, che emerge dalla combinazione dei beni acquistati in luoghi diversi, in momenti diversi, per soddisfare bisogni e desideri differenti. In questo senso, “il paese delle maraviglie” può nascere anche dall’esperienza di acquisto in una piccola bottega tra Langa e Roero.

Renata Cantamessa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium