Continua a preoccupare e a far discutere la situazione della strada statale 28 del Colle di Nava.
Dopo le code dello scorso week end, l'ennesima criticità legata al passaggio dei tir è verificata ieri, lunedì 5 giugno, quando nelle curve sotto l’abitato di Nava due tir, che procedevano in direzioni opposte (leggi qui), sono rimasti incastrati in una curva, causando ancora una volta lunghissime code.
I problemi non mancano anche nella stagione invernale perché a ogni nevicata, puntalmente, si verificano intraversamenti o incidenti, causati da mezzi pesanti sprovvisti di pneumatici adeguati.
“La statale 28 non può reggere il traffico di tir, la maggior parte dei quali stranieri, che oggi vi si riversano – è il commento del segretario Lega di Ceva e Val Tanaro Giorgio Bove -."Per quanto riguarda il tratto da Nava verso Imperia, ricordo che nel 2019, di fronte al “foro pilota” della galleria Cantarana-Armo, nel corso di un incontro promosso da Confindustria venne presentato il progetto definitivo del traforo, che risolverebbe almeno parte delle problematiche legate a quel tracciato tortuoso e stretto. Erano presenti funzionari e responsabili Anas che hanno assicurato che l’opera sarebbe stata realizzata e che l’iter era partito. Da allora sull’opera è nuovamente calato il silenzio. Alla luce della situazione inaccettabile in cui versa la statale, tra difficoltà e incidenti sempre più frequenti, chiedo quindi ad Anas che fine ha fatto quel progetto e se c’è ancora intenzione di realizzarlo”.