/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2023, 07:21

A Valcasotto l’apposizione della targhetta in ricordo del capitano Luigi Pezza

La cerimonia si svolgerà sabato 17 giugno presso la cappella di Santa Liberata

A Valcasotto l’apposizione della targhetta in ricordo del capitano Luigi Pezza

Si svolgerà sabato 17 giugno a Valcasotto, frazione del comune di Pamparato,  la cerimonia di apposizione della targhetta della memoria in ricordo del capitano Luigi Pezza, che ha ricevuto la benedizione a Mondovì (leggi qui) lo scorso aprile e voluta dalla onlus col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, dal Comune di Pamparato e dell’Associazione Amici di Valcasotto.

Il commemorato, nato a Valcasotto il 10 maggio 1899, era ufficiale del Corpo delle Guardie alla Frontiera, nel III° Settore. Venne arrestato dai nazisti a Borgo San Dalmazzo e inviato al campo di Internamento per IMI (Internati Militari Italiani). Morì il 17 giugno 1944 a Kloster Thuine (Lingen Ems), in Germania.

La celebrazione avrà inizio alle ore 16:30, nei pressi della cappella dedicata a Santa Liberata, davanti alla lapide marmorea che ricorda altre vittime militari e civili cadute in guerra tra il 1940 e il 1945. Tra queste la mamma dello stesso capitano Pezza, Maria Margherita Borgna, anch’essa caduta per mano dei tedeschi, fucilata presso la propria abitazione nel marzo del 1944. Saranno presenti autorità militari e civili, seguirà rinfresco organizzato con la collaborazione de La Locanda del Mulino.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 340.9872566 (Romolo Garavagno) e 366.4872960 (Alessandro Briatore).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium