Nata dall’entusiasmo, dalla passione e dalla dedizione di un gruppo di genitori volontari, l’Associazione “Musica in Bra” sostiene da ormai 10 anni l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Bra 1. E non solo!
Infatti, l’Associazione “Musica in Bra” ha attivato e sostiene “Musica per tutti” un progetto che è arrivato alla conclusione del primo triennio e avvio della seconda edizione con le prime classi dell’indirizzo musicale dell’IC BRA1.
“Musica per tutti” sono dei laboratori musicali gratuiti, aperti agli studenti che non hanno avuto accesso all’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado. Questi ragazzi possono così seguire un percorso musicale, studiando uno strumento complementare a quelli inseriti nell’orchestra della scuola, ma collaborando con essi.
In occasione del decennale, la presidente Rosa Badagliacca dichiara: “tutto è cominciato quasi per gioco 10 anni fa quando mia figlia frequentava l’indirizzo musicale dell’Istituto Bra 1. Insieme ad un gruppo di genitori, amici e conoscenti, abbiamo sentito la necessità e l’importanza di supportare attivamente i nostri figli in questo percorso di crescita emotiva, intellettuale e culturale. Così ci siamo costituiti in Associazione. Grazie alla costante collaborazione con la Dirigenza Scolastica, i professori dell’indirizzo musicale, il Comune di Bra e i tantissimi genitori che, nel corso degli anni, ci hanno supportato, oggi possiamo vantare una storia ricca di esperienze fatte di concorsi musicali, concerti e progetti”.
I risultati del progetto che l’Associazione ha condotto nel corso di questo anno scolastico, con il supporto della Fondazione CRC e del Comune di Bra, saranno presentati martedì 13 giugno alle ore 19, presso la Sala conferenze del Centro Polifunzionale “G. Arpino” di Bra alla presenza dei Dirigenti degli Istituti Musicali della provincia, dei genitori, della Consulta della Famiglia di Bra, dei rappresentanti del Comune e tanti altri graditi ospiti.
Il progetto è uno studio sul significato, il valore e il senso della musica per i nostri ragazzi, a cui hanno aderito alcune scuole ad indirizzo musicale della nostra provincia. E i risultati sembrano davvero incoraggianti! Infatti confermerebbero il potere emotivo e intellettivo dello studio musicale, dimostrando lo sviluppo di un maggior senso di autoefficacia, autostima, empatia e abilità socializzanti tra i giovani che studiano musica.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Ilaria Sottimano, ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
La serata del 13 giugno, sarà quindi occasione per condividere la conoscenza dell’esito dello studio ma anche per festeggiare il decennale dell’associazione Musica in Bra che continua a rappresentare l’impegno dei genitori che supportano i propri figli nel loro percorso evolutivo di crescita in sinergia con le figure di riferimento del contesto scolastico e sociale.