Attualità - 17 giugno 2023, 14:10

A Ceva una notte sotto le stelle per assaporare le eccellenze del territorio

Venerdì 23 giugno, appuntamento con i prodotti tipici dei paesi dell’Unione Montana, tra ravioli al plin, grissini allo zafferano e castagne caramellate

Immagine di repertorio

Appuntamento sotto le stelle per assaporare i prodotti tipici e di qualità del territorio che rientra nell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida.

Venerdì 23 giugno prossimo, Unimont Servizi, Associazione senza fini di lucro, nata proprio con lo scopo di svolgere tutte quelle attività che siano finalizzate alla valorizzazione del territorio, si occuperà dell’organizzazione e gestione di un importante evento, con la collaborazione di Ceva Jungle, gruppo giovanile che opera all’interno di Unimont Servizi e con il Patrocinio del Comune di Ceva.

Il territorio dell’Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida si veste a festa, attraverso una eccellente rassegna di Piatti della tradizione locale con ingredienti rigorosamente territoriali, frutto del lavoro delle Imprese Agricole dell’Unione Montana cebana, cucinati magistralmente dalle abili mani dei ristoratori ed artigiani del cibo della Città di Ceva, cuore delle valli del Cebano.

Le eccellenze agricole del territorio sono il fiore all’occhiello del patrimonio agroalimentare locale, provengono da imprese agricole di piccole dimensioni, a conduzione familiare e garantiscono quel patrimonio di Biodiversità che rappresenta, oggi più che mai, uno dei principi fondamentali da difendere, da tutelare e valorizzare.

Il valore aggiunto però è costituito dai ristoratori ed artigiani locali che riconoscono nei prodotti agricoli a km zero la materia prima per preparare le loro prelibatezze, con la maestria che li contraddistingue e con la garanzia che i prodotti che trasformano sono garanzia di tracciabilità, di salubrità e soprattutto permettono a molte attività agricole di lavorare e vivere le nostre stupende vallate e colline , rendendolo gradevole e di manutenendolo.

“È una serata dedicata alla promozione del nostro territorio che passa anche attraverso le eccellenze enogastronomiche - spiega il sindaco di Ceva, nonché presidente dell’Unione Montana Vincenzo Bezzone -. Con il paesaggio e la cultura, il cibo è uno dei volani più importanti per far conoscere i nostri comuni e diventare meta golosa dei molti turisti che durante la vacanza amano anche fare un tour tra i sapori e le ricette più tradizionali e tipiche”.

Il percorso gastronomico inizierà con un delizioso aperitivo, che includerà tartine alla senape dell’Az.Agr Mosto Ardente di Castellino Tanaro, salumi artigianali dell’Az.Agr. Simone Sasso di Ceva, e grissini allo zafferano dell’Az.Agr. Massimo Billò di Ceva.

A seguire , gli antipasti delizieranno i palati con piatti come la battuta di Fassona Piemontese dell’Az.Agr. Lombardi di Mombasiglio, la panissa di ceci in insalata dell’Az.Agr. “La Botalla” di Scagnello, il “Capunet” di carne con porcini cebani dell’Az.Agr. “Cà del Bosco” di Ceva e la crema di fagioli con crostini al rosmarino e sedano dell’Az.Agr. “Orti di Rusei” di Castelnuovo di Ceva.

Il primo sarà un’irresistibile portata di ravioli al plin di carne al sugo di arrosto, preparati con la pregiata farina di grani antichi del Polo Agroalimentare Cebano. A seguire, i bocconcini di manzo aromatizzati al Barolo dell’Az.Agr. Simone Siccardi di Ceva saranno il secondo piatto principale, accompagnati dalle deliziose patate duchessa con erba di San Pietro.

L’esperienza culinaria proseguirà con la degustazione di formaggi pregiati tra cui la Tuma e la Robiola di Capra dell’Az.Agr.”Cascina San Giovanni” di  Elena Alberto di Roascio e la Tuma di pecora dell’Az.Agr. “Le Langhette” di Saliceto. Questi formaggi saranno accompagnati dalle castagne caramellate al miele dell’Az.Agr. “La Botalla” di Scagnello e dalla marmellata di fichi dell’Az.Agr. Marinella Roascio di Ceva.

Per concludere questa indimenticabile serata, saranno serviti due dolci prelibati: la Torta di nocciole IGP dell’Az.Agr. Marinella Roascio di Ceva ed il semifreddo al miele con granella di meringa dell’Az.Agr. “Il miele di Tito” di Ceva.

Durante l’evento saranno inoltre disponibili una selezione di vini del territorio, tra cui il Dolcetto dell’Az.Agr. Luigi Ferrua di Roccacigliè, il Barbera, l’Alta Langa ed il Langhe Doc dell’Az.Agr. Ettore Germano a Cigliè.

La preparazione di queste prelibatezze sarà realizzata da cuochi d’eccellenza del comune di Ceva, tra cui Simona del Golden Rose Cafè, Emilia dell’Agriturismo Cà del Bosco, Ornella della Macelleria Mauro Carni, Davide del Ristorante “La Baracchetta”, Orietta  della “Cucina delle Erbe” e  Giuliana del Bar Nazionale.

Il tutto sarà allietato da un intrattenimento musicale.

Le prenotazioni per questo evento straordinario sono aperte sino al 19 giugno prossimo online  tramite Eventbrite o contattando i numeri 0174/705600 oppure 335/7605187 o 335/296753.

Il costo per partecipare all’evento sarà di Euro 35, escluso il costo dei vini.

L’Associazione Unimont Servizi Vi attende numerosi per una serata indimenticabile!

c.s.