Che ne dite di una bella camminata? Zaino in spalla, scarponi giusti, borraccia e pranzo al sacco. Sabato 1° luglio torna il pellegrinaggio al Santuario Nostra Signora del Deserto (Millesimo), guidato dal Vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.
Per gli abitanti delle Langhe e della Liguria questo percorso rappresenta un forte richiamo ed una grandissima devozione alla Madonna da almeno due secoli e mezzo.
Dopo il ritrovo a Mombarcaro, la vetta delle Langhe, alle ore 4 in punto, sul ponticello del Belbo, in località Bragioli, si parte seguendo il Belbo per la Pavoncella, strada per Camerana, Tetti di Montezemolo, sorgenti del Belbo... Camponuovo, Roccavignale, Salve Regina, Santuario del Deserto per un totale di circa 6 ore di cammino, su e giù immersi nel verde, godendo d’incantevoli panorami.
Chiaro, si può fare a pezzi. Step by step, visto che il percorso è diviso in tre tappe: Strada per Camerana ore 5.30 – Sorgenti del Belbo ore 7 – Santuario del Deserto ore 10.30.
Il pellegrinaggio è aperto non solo ai camminatori (che possono fare anche un solo tratto), ma a tutti i fedeli di ogni località e Diocesi ed in particolare ai devoti della Madonna i quali sono pregati di trovarsi al Deserto alle ore 10 e poi raggiungere a piedi il Pilone della Salve Regina. La Messa sarà celebrata alle ore 11 dal vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti. Il pellegrinaggio si farà anche in caso di maltempo.
Il luogo di culto è attrezzato per pic-nic (ampi spazi coperti). Dopo la messa i pellegrini che hanno lasciato la propria vettura ai Bragioli potranno recuperare l’auto tramite il bus.
L’organizzazione è curata dalla parrocchia di San Pietro in vincoli di Castagnole delle Lanze. Il pellegrinaggio si svolgerà anche in caso di maltempo e si potrà partire in pullman, alle 3 del mattino, da Castagnole delle Lanze o da piazza Medford ad Alba con mezzi propri. Per informazioni si può telefonate a don Lino Cane (0141/878140), Silvio Veglio (349/2531966), Enrica Previotto (334/3174118), Pierluigi Occhetti (348/4066680), Luigi Comune (337/240729) o scrivere a sanpietrolanze@gmail.com. Notizie sul Santuario possono essere reperite direttamente sul sito: http://www.desertodimillesimo.it/
Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, scarpe da trekking, berretto, borraccia e torcia elettrica. C’è da sudare, preparatevi.