Centinaia i visitatori che, in queste prime domeniche estive di riapertura, hanno scelto di visitare il Santuario di Santa Lucia, nel comune di Villanova Mondovì, per scoprire la sua chiesa nella grotta e raccogliersi anche in preghiera.
La struttura, un vero unicum nella provincia, si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario dominando la Valle Ellero e, dopo numerosi anni di cura e gestione da parte della Suore Missionarie della Passione di Villavecchia, in anni più recenti proprone visite guidate e aperture grazie ai volontari della neo associazione AmiSal (Amici di Santa Lucia), con un ottimo riscontro da parte del pubblico.
"La riapertura estiva per l’anno 2023, - afferma il vice presidente dell'associazione, Roberto Turco - iniziata a fine maggio, ha riscontrato fino ad ora una presenza di visitatori davvero sensazionale, specialmente nelle Domeniche in cui sono previste le visite guidate, a cura dei Volontari dell’AmiSaL. Questa ripartenza fa riscontrare un rinnovato interesse ed entusiasmo continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto una presenza di circa 1.700 persone nella stagione estiva in ognuno degli ultimi 3 anni di riapertura, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati. Siamo disponibili ad accogliere turisti, visitatori e pellegrini nelle date ancora previste per le visite guidate”.
La scorsa domenica il Santuraio ha visto anche la presenza dei pellegrinaggi del Gruppo Fraternità Padre Pio di Bricco di Cherasco e di alcuni volontari e amici dell’UNITALSI di Alba.
Ricordiamo che la grotta-Santuario è visitabile tutte le domeniche fino a metà settembre (orario 14.30-18), mentre ogni domenica, alle 16.30, le Suore Missionarie della Passione animano la preghiera del rosario in grotta.
Le visite guidate avranno luogo nel pomeriggio di domenica 6 agosto e 3 settembre (si consiglia la prenotazione ai contatti indicati).
Da quest’anno, un’importante novità: i Volontari dell’AmiSaL si sono attivati al fine di poter offrire le visite guidate, oltre che in italiano, anche in lingua francese e in inglese, così da soddisfare appieno anche i visitatori stranieri.
"Grazie sin da ora a tutti i pellegrini, visitatori e a tutti coloro che ammireranno, anche quest’anno con un occhio speciale, il prezioso gioiello della Valle Ellero." - concludono dall'associazione.
Per riferimenti, adesioni e informazioni, e per sostenere il Santuario con una donazione, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (tel./sms/whatsapp 351.6384771) o i social (pagina Facebook “Santuario di Santa Lucia – Villanova Mondovì” – pagina Instagram “santuariodisantalucia”).