Attualità - 10 luglio 2023, 20:14

Crissolo, il vescovo di Saluzzo celebra una messa alla presenza del principe algerino Lahouari Bernaba Al-Hassani

La funzione religiosa sabato 8 luglio al Santuario di San Chiaffredo. Molto apprezzato il concerto tenuto dalla Corale polifonica Giuseppe Verdi di Moncalieri

Il vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo con il principe Lahouari Bernaba Al-Hassani, don Oreste Franco tra gli organizzatori dell'evento

Con il vescovo hanno concelebrato anche il rettore del Santuario don Oreste Franco e il diacono Pierino Vacchetta.

Prima della celebrazione eucaristica il vescovo, assieme al principe algerino e ai fedeli, ha potuto assistere al concerto d’estate “In-Canto” realizzato della Corale polifonica Giuseppe Verdi di Moncalieri, diretto da Gerardo Lofoco e accompagnata dall’arpista Francesca Lantarè che ha anche suonato durante la messa.

Molto toccante la voce bianca della giovane solista Sofi Morando.

Il vescovo dopo il saluto di benvenuto al Principe ed ai presenti ha illustrato la vita di San Chiaffredo che con San Costanzo è patrono della diocesi.

Il principe algerino, da anni residente in Spagna a Madrid, si è detto molto contento dell’accoglienza ed ha apprezzato il grande attaccamento affettivo da parte dei tanti fedeli al santuario tanto che ha promesso di promuovere e far conoscere anche all’estero.

Da anni Lahouari Bernaba Al-Hassani collabora con l’ufficio vaticano per il dialogo tra  le regioni.

Un encomio particolare da parte del principe e del vescovo Bodo è stato fatto anche nei confronti del coro di Moncalieri.

Il direttore della corale Giuseppe Verdi ha poi donato delle targhe ricordo al vescovo Cristiano Bodo, al principe Lahouari Bernaba Al-Hassani e a don Oreste Franco, rettore del santuario. 

L’assessore alla Cultura e la Turismo del Comune di Crissolo Massimo Ombrello ha portato un saluto a nome dell’amministrazione comunale.

Anna Maria Parola