Dal clima, di cui si parlerà con Luca Mercalli, in collaborazione con la CIA di Cuneo e l'Associazione Tartufai di Alba, al documentario internazionale “The Truffle Hunters” che vede tra i suoi protagonisti il trifolau roddinese Ciro Conterno (detto Aurelio) con il suo fedele Birba, senza dimenticare la colazione del trifolau e l'apertura del mercato agroalimentare e dell'artigianato, con bancarelle sparse per tutto il paese.
Questi sono gli argomenti del primo weekend della Fiera del Tartufo Nero a Roddino, giunta con successo alla 13ª edizione, in programma dal 14 al 16 luglio (leggi qui per programma completo).
A questo evento si aggancia la 32ª edizione della kermesse musicale “Mataria d'Langa”, importante appuntamento territoriale per ascoltare dal vivo artisti italiani, e non solo, di indiscusso valore.
Si inizia venerdì 21 Luglio con l’interessante e inedita serata di musica balcanica con Lidiya Koycheva e la Balkan Orkestra che sarà preceduta dai Piloti Band. L’ingresso è gratuito. Lidiya Koycheva ha condiviso il palco con diversi artisti, quali, ad esempio, Goran Bregovich, Ibrahim Maalouf, Dubioza Kolektiv, Incognito (con cui registra anche un singolo in studio), Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tonino Carotone. Ha partecipato a programmi televisivi e cantato in importanti festival.
Sabato 22 luglio appuntamento ormai consolidato con i Gang (Sandro e Marino Severini) e con la speciale partecipazione di Cisco Bellotti e Paolo Bonfanti. Un progetto musicale che piace molto e che permetterà a Cisco di presentare il suo ultimo disco #canzonidallasoffitta.
Domenica 23 luglio serata tutta da ballare con i Divina e con Gian Bassignana dj, ingresso gratuito.
Durante le tre serate è previsto servizio bar e ristoro a partire dalle ore 19 con ricco menù italo-piemontese-balcanico, per tutti i gusti. Inoltre, domenica 23 Luglio si potrà gustare la famosa grigliata mista di carne, a cura degli amici “costinari” di San Lorenzo.
Lunedì 24 Luglio, per concludere in bellezza, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Premiata merceria Spatusso" con la compagnia “Il Nostro Teatro di Sinio”, ingresso gratuito.