Alla fine l'ha spuntata il Beach World Pescara! La società abruzzese, dopo aver acquisito il titolo sportivo di Volta Mantovana, era stata esclusa dalla serie A2 dalla Commissione Ammissioni e dal Giudice della Lega per assenza dei requisiti che legittimano l'ammissione. Situazione che aveva costretto il Pescara ad avanzare ricorso alla Corte Federale d'Appello.
Il secondo grado di giudizio ha dato ragione alla Beach World, che dunque ora entra a pieno titolo nelle 20 squadre che prenderanno parte alla prossima serie A2 e precisamente nel gruppo del girone A. Nulla da fare, invece, per l'Altino, unica squadra che aveva inoltrato richiesta di ripescaggio e che quindi si troverà regolarmente ai nastri di partenza della serie B1.
Per le prossime ore, infine, tra mercoledì e giovedì, è attesa la pubblicazione del calendario della serie A2 femminile e così anche la Lpm Bam Mondovì, unica squadra piemontese iscritta al Campionato, scoprirà il cammino della sua ottava esperienza in serie A2.
Di seguito il comunicato della Lega Volley Femminile sulla riammissione del Pescara:
La Corte d’Appello Federale ha ribaltato il giudizio espresso dalla Commissione Ammissione e dal Giudice di Lega ammettendo al Campionato di Serie A2 2023-24 la Beach World Pescara. La società abruzzese completa così l’organico del Girone A, che conterà dieci squadre al pari del Girone B.
Questo il quadro della prossima Serie A2:
GIRONE A
Bartoccini-Fortinfissi Perugia (PG)
Valsabbina Millenium Brescia (BS)
Cda Talmassons (UD)
Futura Giovani Busto Arsizio (VA)
Volley Soverato (CZ)
Tecnoteam Albese Volley Como (CO)
Akademia Sant’Anna Messina (ME)
VTB FCREDIL Bologna (BO)
Nuvolì AltaFratte Padova (PD)
Beach World Pescara (PE)
GIRONE B
CBF Balducci HR Macerata (MC)
Omag-Mt San Giovanni in M.no (RN)
Ipag S.lle Ramonda Montecchio (VI)
LPM Bam Mondovì (CN)
Volley Hermaea Olbia (SS)
D&A Esperia Cremona (CR)
Picco Lecco (LC)
Volley Offanengo (CR)
Narconon Volley Melendugno (LE)
Pallavolo C.B.L Costa Volpino (BG)