Attualità - 17 agosto 2023, 15:50

Ristrutturata la fontana 'pavesiana' dello Scorrone a Cossano Belbo

Sarà utile ai tanti ciclisti di passaggio. Nell’area verde posizionati tavoli da pic nic e prossimamente una colonnina di ricarica per e-Bike

Il sindaco Luca Tosa e i partecipanti all'iniziativa

Nei giorni scorsi, in occasione delle celebrazioni della frazione Scorrone nel comune di Cossano Belbo, si è tenuta una cerimonia di inaugurazione dei lavori di rinnovamento dell'antica fontana. I borghigiani, coordinati dal consigliere Fausto Bianco, si sono occupati della ritinteggiatura, della manutenzione del verde e del rinnovo di una targa con un estratto dal libro 'Ciau Masino' in cui lo scrittore Cesare Pavese cita la località e la celebre fontanella.

La fontana, messa a dura prova dalla siccità di questi anni, è tornata a sgorgare acqua proprio in occasione dei festeggiamenti per il mese di agosto, grazie alla disponibilità della famiglia Roba. Un gesto molto apprezzato, ma più che simbolico, nonché un servizio a favore dei tanti ciclisti che attraversano la frazione.

Nei prossimi mesi inoltre verrà installata una colonnina di ricarica per e-bike omaggiata da una ditta locale, in prossimità dell'area verde antistante alla fontana, dove sono stati posizionati due tavoli da pic-nic. L'area di sosta è segnalata sulla web-app Bigchairstour.com

Si ricorda che nella stessa zona poco più a valle di Scorrone era stata inaugurata 4 anni fa la statua “Uomo di Langa” realizzata dallo scultore Ferdinando Gallo, accanto alla fontana 'Borgno'. L’acqua è preziosa fonte di vita. Ben vengano attenzione e cura per preservarla e farne buon uso.

Silvano Bertaina