/ Al Direttore

Al Direttore | 06 settembre 2023, 13:40

"Perché toglierci l’insegnante di matematica a un anno dalla fine della scuola primaria?"

L’appello di un gruppo di genitori di Verzuolo alla dirigenza dell’istituto comprensivo

"Perché toglierci l’insegnante di matematica a un anno dalla fine della scuola primaria?"

Riceviamo e pubblichiamo.

***

Gentile direttore,
siamo i genitori della classe 4ª A Primaria di Verzuolo e le saremmo grati se potesse pubblicare questa lettera sul suo giornale, in quanto a meno di una settimana dall’inizio della scuola, siamo venuti a conoscenza, e tra l’altro nemmeno in modo ufficiale, che dal primo giorno l’insegnante di Matematica che da sempre ha seguito i nostri figli, pur essendo di ruolo nella scuola, verrà assegnata alle classi Prime e non potrà più accompagnare i nostri figli sino alla 5ª Elementare.

Siamo ben a conoscenza che la situazione italiana scolastica prevede insegnanti di ruolo e no, e pertanto siamo assolutamente consapevoli che alla fine dell’anno alcune insegnanti potranno cambiare… ma questo è un caso assolutamente diverso in quanto tale decisione deriva esclusivamente dalla dirigenza del nostro istituto comprensivo.

Le discipline come Italiano e Matematica sono materie scolastiche principali e il mantenere una linea di continuità didattica è assolutamente necessario. Vorremmo ricordare che già arriviamo da due anni di Covid e di lezioni in Dad, che hanno creato un grave ritardo nel seguire programmi scolastici, nonché lacune incolmabili nell’apprendimento.

Siamo sicuri che anche l’insegnante in questione, che si è trovata a subire questa improvvisa variazione, sia molto dispiaciuta in quanto dopo tre anni aveva comunque costruito un ottimo rapporto con i bambini, nonché preparato un programma didattico volto a portarli sino in 5ª con lo stesso ed efficiente metodo.

La nostra classe quest’anno inizierà già senza una insegnante di Geografia e Scienze, senza quella di Religione e non sappiamo ancora se la maestra di Inglese sarà confermata. La maestra di Matematica in questione segue da anni questa sezione portando sempre dalla Prima alla Quinta tutti i bambini, per cui non comprendiamo questa scelta, fatta assolutamente senza pensare ad un unico bene… quello dei bambini e futuro della nostra società.

Come ben sapranno tutti i genitori che avranno, speriamo, occasione di leggere questo nostro appello, prima che gli insegnanti vengano confermati nell’anno scolastico, trascorrono spesso settimane… e quindi spesso prima di un mese non si ha ancora la maestra, oppure non si sa se quella arrivata a inizio anno sarà la stessa che arriverà sino alla fine…. . Prima che insegnante e bambini si siano ambientati, passano mesi e pertanto solo da metà anno si inizia a ingranare. Poi l’anno successivo si riparte sempre da capo! Stiamo davvero mettendo in gravi difficoltà dei bambini che non vogliono altro che imparare con un metodo e una regolarità le nozioni base di vita.

Inoltre segnaliamo che solo nel nostro istituto continuano a permanere inutili restrizioni legate al Covid: motivo per cui, ad esempio, i bambini che inizieranno il primo anno di asilo non potranno essere accompagnati in aula dai genitori che invece dovranno fermarsi fuori in cortile, mentre nelle altre scuole questo non succede. Basta con queste restrizioni: abbiamo tutti voglia di tornare alla normalità!

Preghiamo quindi che questa lettera possa far mettere una mano sul cuore alla dirigenza del Comprensorio "L. Da Vinci" di Verzuolo e magari dare un sostegno ad altri bambini che si possano trovare nella nostra stessa situazione.

I genitori della 4ª A Primaria di Verzuolo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium