Con la presentazione del progetto "Creazzo CityPark", la città di Creazzo compie un importante passo verso un futuro più sostenibile grazie alla rigenerazione di un'area strategica situata nel cuore del centro abitato. L'iniziativa, promossa dall'impresa di costruzioni Dalla Verde, prevede la demolizione di un vecchio stabilimento industriale chiamato “Ex Nut”, ormai in disuso, per far spazio a un parco urbano e nuove residenze a basso impatto ambientale.
Lo stabilimento in questione, un ex fabbrica dolciaria con una lunga storia industriale alle spalle, si trova abbandonato da oltre 15 anni e ormai rappresentava un peso per il centro della città. Il progetto "Creazzo CityPark" intende quindi intervenire per riqualificare quest'area degradata, eliminando lo stabile esistente e creando al suo posto un ampio parco verde a disposizione di tutti i cittadini. Le operazioni di demolizione, affidate all'impresa di costruzioni Dalla Verde Spa, consentiranno di diminuire significativamente la volumetria dell'edificio ed abbassarne l'altezza, recuperando spazi prima inutilizzati.
Al posto del vecchio stabilimento sorgerranno quattro nuovi edifici residenziali da 22.000 metri cubi complessivi, rispetto ai 70.000 mc della struttura esistente. Le palazzine saranno caratterizzate da elevati standard di efficienza energetica e sicurezza antisismica. Il progetto testimonia l'impegno della società nel perseguire una visione urbanistica che unisca alle necessità abitative anche ampie aree verdi a disposizione dei cittadini, in un'ottica di riqualificazione sostenibile del territorio.
Nel suo intervento durante la presentazione del progetto al pubblico, Pierpaolo Dalla Verde (AD dell'azienda di famiglia) ha sottolineato come questo ulteriore progetto vada ad aggiungersi ad altre iniziative pluriennali portate avanti dalla sua azienda sul territorio comunale, volte a valorizzare zone degradate e incrementare il patrimonio edilizio con criteri innovativi. L'amministrazione comunale e numerosi professionisti coinvolti nell'opera sono stati ringraziati per il sostegno all'iniziativa. Il sindaco Carmela Maresca ha espresso apprezzamento per il recupero di un'area problematica che restituirà valore aggiunto alla città.
L'evento di presentazione ha segnato l'avvio di un percorso che prevede un confronto aperto con i cittadini e la presentazione dei dettagli tecnici del progetto "Creazzo CityPark". Ad ottobre già inizieranno le attività di demolizione per dar vita ad un cantiere in consegna nel 2024.
Un'opportunità significativa per Creazzo, impegnata in un rinnovamento urbanistico all'insegna della sostenibilità e della rinascita di aree degradate, grazie al contributo di realtà dinamiche come Costruzioni Dalla Verde Spa.