/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2023, 19:56

A Faule, da giovedì 5 ottobre, torna la Festa della Bagna Caöda giunta alla sua 27^ edizione [VIDEO]

Tanti gli appuntamenti nei 5 giorni di celebrazione del tradizionale piatto piemontese

A Faule, da giovedì 5 ottobre, torna la Festa della Bagna Caöda giunta alla sua 27^ edizione [VIDEO]

Quando cadono le foglie e la campagna si ricama di brina, quando le brume dell'autunno penetrano tra le case, la terra si prepara a dormire il lungo sonno invernale dopo le fatiche estive dei campi, quando cadono i primi fiocchi di neve, è tempo di accendere il camino. È la stagione della bagna caöda e a celebrare l’antico piatto della tradizione è il Comune di Faule, indiscussa capitale di questa prelibatezza gastronomica e custode di un’antica ricetta locale.

La festa è organizzata dal Comune di Faule in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dell’ATL del cuneese.

Ricco il calendario di appuntamenti in programma per la 5 giorni di festa che partirà dal prossimo 5 ottobre alle ore 18.30, che può essere scaricato a questo indirizzo: https://www.comune.faule.cn.it/Home/DettaglioNews?IDNews=241945

La Festa della Bagna Caöda viene organizzata nel secondo fine settimana di ottobre di ogni anno ed è considerata una manifestazione tra le più significative del territorio regionale.

Questa 27esima edizione prevede: giovedì 5 ottobre dalle 18:30 l’inaugurazione presso TerLab (Parco del Monviso). Si prosegue alle 19:30 con la tipica cena con la Bagna Caöda. La prima giornata termina con una serata danzante con l’orchestra “Sonia De Castelli” e le performance Migrantes in abiti d’epoca.

Venerdì 6 ottobre alle 18 è prevista l’apertura delle mostre presso il Parco del Monviso.

Segue alle 19:30 la tipica cena e alle 21 la serata danzante con l’orchestra “I Roeri”.

Sabato 7 ottobre alle 15 la biblioteca di Faule propone letture animate con laboratorio per i più piccoli. A seguire apertura delle mostre del Parco del Monviso, cena e serata danzante liscio e dance in compagnia di Michael Capuano.

Domenica 8 ottobre dalle 8 del mattino vi aspettano per le vie del paese artigianato, antiquariato e prodotti tipici. Segue alle 12:30 il pranzo con la Bagna Caöda. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà lo spettacolo equestre, seguito alle 17 dalla presentazione de “Il ricettario della Bagna Caöda di Faule; tanti modi diversi di gustare la salsa faulese” da parte di Luca Nardi. Seguono cena tipica e serata danzante con l’orchestra “Luca Panama”.

Lunedì 9 ottobre alle ore 15 “Dolci di Faule” e giochi per bambini. Seguono l’apertura delle mostre nel Parco del Monviso, la cena e la serata danzante con l’orchestra “Luigi Gallia” e la premiazione “Miss Dolce”.

La Festa termina martedì 10 ottobre con l’apertura delle mostre nel Parco del Monviso, la tipica cena con la Bagna Caöda e la grande orchestra “Gianmarco Bagutti”.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Faule.


Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium