Da questa mattina, giovedì 21 settembre, sono comparsi a Cuneo alcuni adesivi applicati su diversi segnali stradali. Al momento sono visibili nell’area di Largo Giovanni Barale e via XX settembre.
Gli stampini sembrano riprendere lo stile di Clet Abraham artista francese, attivo in Italia dal 1990, con opere di sticker art, una tipologia di street art realizzata con gli stencils.
I contenuti sono provocatori: c’è la più didascalica scritta “Peace”, aggiunta alla P di parcheggio, forse a sottolineare l’occorrenza odierna della giornata internazionale della Pace.
Così come sui segnali di divieto di transito sono stati applicati centrali nucleari, ponendo l’attenzione sull’ambiente e la sostenibilità, o di un uomo incatenato, ampliando il discorso sui diritti della persona, oppure una figura stilizzata che prova a scrivere con un muro di mattoni al posto della testa, forse a indicare l’importanza della libertà di pensiero e di informazione.
La mano sembra proprio quella di Clet Abraham le cui opere sono visibili in tantissimi centri in tutta Italia, ma anche in Europa.
Chissà che in giornata non compariranno altre opere in giro per la Città.