/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2023, 11:29

Settant'anni di Uncem celebrati con un convegno alla Camera di Commercio di Cuneo

Tra sfide vecchie e nuove, la montagna

Settant'anni di Uncem celebrati con un convegno alla Camera di Commercio di Cuneo

Uncem compie 70 anni e li celebra in un convegno presso la Camera di Commercio di Cuneo, al via alle 10 di oggi 25 settembre.

Con i saluti del presidente Mauro Gola, dell'assessora alla Metro Montagna del Comune di Cuneo Sara Tomatis e di Silvano Dovetta, consigliere alla Montagna per la Provincia alla presenza di Roberto Colombero e Marco Bussone, rispettivamente presidenti di Uncem Piemonte e di Uncem nazionale, ha preso il via un incontro volto a ragionare e declinare le prospettive della montagna, che rappresenta oltre il 50% del nostro territorio.

Giampiero Lupatelli e Aldo Bonomi hanno analizzato le sfide del presente, tra nuove norme necessarie e quelle vigenti, come la legge 97 del 1994 promossa dal Senatore Carlotto (l'articolato compie a gennaio 2024 i suoi trent'anni) e la legge 158/2017 sui piccoli Comuni, oltre a Strategia per le Aree interne e Strategia delle Green Communities.

"Occorre avere uno sguardo europeo - ha evidenziato stamani a Cuneo il presidente nazionale Marco Bussone - Le sfide sono di tutti, nella macroregione alpina in primis, nelle Alpi più coese e unite. Le sfide sono le medesime in Francia, Spagna, Germania, Austria e con loro le condividiamo. I 70 anni di Uncem non sono un semplice compleanno, ma ci impegnano in percorsi di unità europea sulle sfide della montagna, anche scrivendo, alla luce della Carta di Chivasso, del Manifesto di Ventotene, del Manifesto di Camaldoli, nuove sinergie e nuovo ruolo per i territori, per gli Enti locali, per le Regioni. Un patto con imprese e terzo settore, che sia vero, forte, concreto e con visioni, come ebbero Giraudo, Sartori, ma anche Edoardo Martinengo, Gian Romolo Bignami, Lido Riba e tanti altri che ci hanno preceduto e che ci guidano".

bs

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium