/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 10:24

Al cavalier Pierino Bria il premio “Amico di Magliano Alfieri”

Il pranzo comunitario ha chiuso il ritorno della festa di San Maurizio. Straordinaria partecipazione di pubblico a tutti gli eventi

Pierino Bria: per lui il ringraziamento dell'Amministrazione comunale

Pierino Bria: per lui il ringraziamento dell'Amministrazione comunale

Sabato 23 settembre, in occasione della merenda 'Soma d’Aj' presso la Biblioteca Civica, è stato consegnato al cavalier Pierino Bria il premio “Amico di Magliano”.

A consegnarlo la sindaca di Magliano Alfieri Giacomina Pellerino, che ha raccontato con parole emozionate la significativa figura di Pierino Bria per il paese: “Negli anni ’60 la Festa patronale di San Maurizio era organizzata dal comitato festeggiamenti, che aveva in Pierino il trascinatore. Grazie a lui Magliano fu uno dei primi comuni ad avere l’autopista di Dellaferrera, insieme a giostra e tiro a segno. Quando nel 1975 venne istituita la prima Pro Loco, lui divenne l’incontestabile presidente e il suo impegno e l’esperienza continuarono per tanti anni. Pierino inoltre fu a lungo il presidente della Banda Musicale 'La Maglianese' di cui era apprezzato clarinettista. Del suo impegno nel sociale non beneficiò soltanto Magliano, ma anche il mondo dell’assistenza sanitaria: Pierino infatti fu a lungo volontario del servizio ambulanza dell’ospedale di Alba. Per tutti questi meriti fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel 1982 e Cavaliere Ufficiale nel 1990. Sono felice e orgogliosa di consegnare a Pierino Bria come segno di profonda gratitudine, questo riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale e da parte di tutti i maglianesi”.

Il premio ritirato da un commosso Pierino Bria è significativo proprio per l’impegno profuso per tutta la vita in favore della propria comunità.

La festa di San Maurizio riproposta dalla nuova Pro Loco guidata da Giulia Adriano ha avuto un risultato aldilà di tutte le più rosee previsioni.

“Tutti gli eventi proposti hanno avuto successo, con molto pubblico alle serate musicali e addirittura sold out allo spettacolo teatrale di Oscar Barile – racconta Giulia –. Abbiamo avuto riscontri positivi e molti commenti entusiasti per il ritorno della Banda Musicale con sfilata fino al salone polifunzionale in occasione del pranzo comunitario di domenica. È importante il fatto che hanno partecipato un po’ tutte le età, dai bambini, ai giovani, ai più anziani: la comunità ha risposto in maniera eccezionale, come eccezionali sono stati gli accompagnamenti musicali, i Dj Set, gli eventi gastronomici e l’impegno di tutti i volontari, che ringrazio di cuore”.

Un augurio al premiato Pierino Bria, in attesa della seconda edizione della Festa di San Maurizio nel 2024.

Silvano Bertaina

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium