/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 10:36

Ad Alba la 15ª conferenza del Distretto 30 di Zonta International: un confluire di cultura, solidarietà e impegno femminile.

Nella capitale delle Langhe centinaia di donne provenienti da diversi Paesi, tutte accomunate da un comune obiettivo: promuovere la parità di genere e l'empowerment femminile a livello globale per costruire un mondo migliore per donne e ragazze

"Women amid changes", da sinistra: Luciana Adriano, Ivana Sarotto, Elena Sarotto, Katya Nesterenko, Fatima Haidari e Valentina Ruggiu

"Women amid changes", da sinistra: Luciana Adriano, Ivana Sarotto, Elena Sarotto, Katya Nesterenko, Fatima Haidari e Valentina Ruggiu

Dal 22 al 24 settembre scorsi la città di Alba è stata teatro di un evento di portata internazionale, la 15ª Conferenza del Distretto 30 di Zonta International. Un'occasione unica per riunire centinaia di donne provenienti da diversi Paesi, tutte accomunate da un comune obiettivo: promuovere la parità di genere, e l'empowerment femminile a livello globale per costruire un mondo migliore per donne e ragazze. 

Quest'anno, l'onore di ospitare e organizzare l'evento è toccato a Ivana Sarotto, governor del Distretto, e Luciana Adriano, chair della Conferenza, entrambe figure di spicco nella leadership zontiana.

Il cuore di Alba ha iniziato a pulsare all'unisono con l'energia delle zontiane già dal 20 settembre. Donne provenienti da Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Principato di Monaco, Romania, Svizzera e Stati Uniti hanno fatto il loro ingresso trionfale in città. L'accoglienza è stata calorosa e caratterizzata da un aperitivo musicale presso il Wine shop Roberto Sarotto. Piazza Michele Ferrero è stata illuminata non solo dalle luci, ma anche dalla vivacità e dall'entusiasmo delle zontiane, con la musica popolare italiana di Cagnasso Valente a fare da colonna sonora.

Il giorno seguente, 21 settembre, è stato dedicato alla scoperta delle meraviglie del territorio albese, dichiarato patrimonio UNESCO. Le zontiane hanno avuto l'opportunità di immergersi nella storia di Alba, sia attraverso le sue strade storiche sia attraverso le sue profondità sotterranee. Per gli appassionati di vino, le colline del Barolo sono state una tappa imperdibile, con degustazioni e visite al castello e al museo del vino Wimu. La giornata si è conclusa in bellezza con una cena presso l'Hotel I Castelli, dove, dalla sua terrazza, le ospiti hanno potuto ammirare le torri della città di Alba, simbolo di un territorio ricco di storia e cultura.

Venerdì 22 settembre ha segnato un altro momento cruciale della Conferenza. Al Teatro Sociale Busca, il forum "Women Amid Changes" ha visto intervenire ospiti di eccezionale calibro. Da Diletta Bellotti, attivista e scrittrice, Carole Theobald di Zonta International, proveniente dall'Australia, e Kristina Dimitrova dalla Bulgaria a personalità come Dario Arrigotti, console onorario dell'Ucraina, Katya Nesterenko, giornalista ucraina, Reem Abbas, attivista e ricercatrice dal Sudan, Parisa Pasanderhpoor, giornalista dall'Iran, e Fatima Haidari dall'Afghanistan. Sono stati affrontati, con la moderazione della giornalista Valentina Ruggiu, temi di estrema attualità e importanza: l'impatto climatico sui migranti, le disuguaglianze di genere e i cambiamenti climatici, nonché le situazioni di crisi in paesi come Ucraina, Sudan, Iran e Afghanistan. Una mattinata intensa e arricchente, che ha offerto spunti di riflessione e nuove prospettive su temi globali.

Il pomeriggio di venerdì ha offerto un altro spettacolo memorabile in Piazza Duomo. Undici zontiane, rappresentando quattro club delle aree 02 e 03, sono arrivate pedalando dopo un lungo viaggio in bicicletta iniziato a Martigny, in Svizzera. Attraversando paesaggi mozzafiato come il colle del Grand Saint Bernard, queste donne hanno percorso ben 3000 km, facendo tappe in diverse località, tra cui Pont Saint Martin in Valle d'Aosta e Alessandria, per giungere infine ad Alba. Non era solo una dimostrazione di resistenza fisica e determinazione, ma anche un atto simbolico per sottolineare l'importanza della parità di genere. Questa epica pedalata, oltre a sensibilizzare sull'importanza dell'uguaglianza, ha anche raccolto 5.500 euro a sostegno delle donne vittime di violenza e della Fondazione Zonta For Women. Ad attendere le cicliste nel cuore della città, una calorosa accoglienza organizzata con il supporto del Comune di Alba e della Consulta Comunale alle pari opportunità.

La serata di venerdì ha visto l'apertura ufficiale della Conferenza nella Chiesa di San Domenico. Alla presenza delle autorità rappresentate dalla vice sindaco di Alba Carlotta Boffa e dai rappresentanti di spicco di Zonta International. Una parata di bandiere degli otto paesi del Distretto 30, degli USA, di Zonta International e del Distretto ha aggiunto colore e solennità all'evento, sottolineando l'importanza e la diversità della rete Zonta. La serata è stata ulteriormente impreziosita dalle performance musicali di Alessandra Brunengo & Ensemble Lirico Note di Seta e del Trio Koinè. Ospiti di eccezione come Cristina Leone, presidente del CTNA, e Angela Natale, managing director di Boeing Southern Europe, hanno arricchito l'evento sottolineando l’importanza di promuovere le donne nelle carriere STEM.

La giornata si è conclusa con la cena di benvenuto presso il Palablack della Miroglio Fashion e sono stati assegnati riconoscimenti alle zontiane con oltre 25 anni di presenza in Zonta.

La giornata di sabato, 23 settembre, è stata dedicata ai lavori interni di Zonta District 30. Oltre a riflettere sulle realizzazioni dell'anno precedente, la Conferenza ha guardato al futuro, con la votazione di mozioni fondamentali per la direzione dei club nei prossimi anni. Si è discusso dell'importanza di promuovere la parità di genere e delle strategie per il periodo 2023-2030. È stato anche il momento di rinnovare la leadership, con l'elezione del nuovo board del Distretto 30, presentando figure chiave per il biennio 2024-2026, la futura Governor, Yana Yaneva-Gencheva, e il nuovo board composto da Carmen Nerding, Luciana Adriano, Danielle Heredia, Heike Liebe, Annette Di Rosa, Nadia Garis, e Rozalina Nikolova Kreissl.

Roberto Sarotto, sostenitore da anni della Fondazione Zonta For Women, ha accolto presso la propria cantina il “gala dinner” a sostegno della Fondazione. Numerose le donazioni da privati e anche i ragazzi di Neviglie Green hanno contribuito con un proprio supporto economico.

La mattina di domenica ha avuto un tono più riflessivo, con un servizio commemorativo in memoria delle zontiane decedute nell'ultimo biennio, tra cui Anna Ghione e Clara Masera di Zonta Club Alba Langhe Roero. Questo momento di riflessione è stato reso ancora più toccante dalla performance delle allieve della scuola di danza albese Asd New Dance sulle note della musica di Ludovico Einaudi. Tuttavia, la mattina non è stata solo di commemorazione; è stata anche l'occasione per celebrare i successi e riconoscere gli sforzi dei club in vari progetti nel corso dell'anno. In particolare, lo Zonta Club Alba Langhe Roero, rappresentata dalla sua Presidente Mara Demichelis, ha ricevuto un riconoscimento per l'importante iniziativa "Alba dice no alla violenza", che ha coinvolto centinaia di studenti in una manifestazione di sensibilizzazione.

Mentre la conferenza si concludeva, lo sguardo si è già rivolto al futuro, con l'annuncio che la prossima conferenza del Distretto 30 si terrà a Burgas, in Bulgaria, nel 2025.

La governor Ivana Sarotto ha commentato: "Sono profondamente toccata e impressionata dalla passione, dedizione e solidarietà mostrate durante questa conferenza. Abbiamo affrontato temi complessi che richiedono azioni risolute e coraggiose. Ciò che abbiamo condiviso e appreso qui ad Alba ci servirà come guida e ispirazione per gli anni a venire".

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium