La Croce Verde Saluzzo organizza, come di consueto, un corso per la formazione dei volontari soccorritori 118.
Il corso, che inizierà il prossimo lunedì 2 ottobre alle ore 20.30 e durerà fino a metà dicembre prevede una serie di lezioni teorico-pratiche.
“Invitiamo chiunque abbia la disponibilità a donare qualche ora del proprio tempo alla collettività, a entrare in Croce Verde Saluzzo”, dicono dall'associazione.
Si possono contattare i numeri 0175/47.000 e 0175/45.245 o iscriversi presentandosi la sera stessa dell’inizio corso, presso la sede di via Volontari del Soccorso 2.
Gli allievi affronteranno le diverse tematiche previste da un completo e specifico standard formativo regionale a cui la Croce Verde di Saluzzo (ad oggi 300 iscritti) si attiene scrupolosamente per la formazione dei suoi volontari.
Gli argomenti trattati nel corso prevedono la conoscenza e l’attuazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare, l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE), delle tecniche di primo soccorso e di gestione del trauma; inoltre si imparerà ad interagire con il personale medico ed infermieristico ed a fornire la persona soccorsa di un adeguato supporto psicologico.
L’associazione svolge sia attività di emergenza in collaborazione con il servizio 118, sia attività di trasporto ordinario in convenzione con l’ASL CN1, con numerosi comuni della zona e con i privati; numerosi sono anche i servizi sportivi che vengono svolti dall’Associazione.
Per eventuali chiarimenti in merito, contattare il numero 0175/47.000 e chiedere del signor Marco Carignano (referente della formazione).