/ Saluzzese

Saluzzese | 27 settembre 2023, 12:26

Fitwalking del Cuore, annunciata la data: si terrà domenica 21 gennaio

La Banca Alpi Marittime nuovo partner della manifestazione che unisce cammino e solidarietà. Si punta ad allargare la partecipazione con iscritti extraterritoriali. Maurizio Damilano: "Grazie ai saluzzesi per l’affetto verso la manifestazione". A breve si apriranno le candidature per i Progetti del Cuore

Saluzzo, presentazione stampa del Fitwalking del Cuore 2024 nella sede della Banca Alpi Marittime

Saluzzo, presentazione stampa del Fitwalking del Cuore 2024 nella sede della Banca Alpi Marittime

Si svolgerà domenica 21 gennaio l’edizione 2024 del "Fitwalking del Cuore".

A breve verranno aperte le candidature per i progetti di solidarietà di associazioni, enti, scuole. Solidarietà a sostegno delle fragilità economiche e sociali del territorio che da sempre si lega all’appuntamento sportivo, creato vent'anni fa dalla Scuola di Marcia e del Cammino Fitwalking Italia dei fratelli Damilano.

Erano 40 lo scorso anno i "progetti del cuore" e 10.610 i partecipanti.

Si punta a un nuovo record. "Auspicando come sempre  la partecipazione di migliaia di saluzzesi, ma aprendo sempre più la manifestazione a presenze extraterritoriali", ha dichiarato Maurizio Damilano, che del Fitwalking ha evidenziato l’opportunità di aiutare il territorio, ringraziando per l’affetto dimostrato negli anni a questa camminata del cuore, attraverso la massiccia partecipazione.

La presentazione della 21ª edizione è avvenuta nella sede della filiale di Saluzzo della Banca Alpi Marittime, aperta in piazza Cavour meno di anno fa.

La collaborazione con l'istituto di credito cooperativo è la novità dell'iniziativa al via il 21 gennaio del prossimo anno. Ne sottolinea il valore il responsabile di filiale Gian Luca Mandrile: “Un vanto per la nostra banca, per la nostra base sociale che si riconosce nei nostri valori e nel nostro impegno. Sostenere lo sport è una delle nostre azioni principali. Abbiamo sempre fatto attività di contribuzioni per lo sport nelle città delle nostre filiali e per iniziative sportive giovanili. In modo particolare ci piace l’aspetto di relazione legato al camminare insieme del Fitwalking del Cuore: l’elemento socializzante che è la caratteristica della nostra banca, che crede nel rapporto tra le persone e nell’essere presenti e, uno accanto all’altro, nelle situazioni".

Salute, solidarietà, desiderio di camminare insieme, sono elementi insiti della camminata, come lo è la ricaduta commerciale e turistica della città. In questa direzione la partecipazione al tavolo di Ascom Saluzzo e Zona, che ha in programma il varo di iniziative.

Presenti il sindaco Mauro Calderoni con il vicesindaco Franco Demaria e Silvano Dovetta, presidente Unione Valle Varaita e consigliere provinciale, per la sottolineatura di una manifestazione che si svolge a Saluzzo, ma che è diventata patrimonio della provincia e delle Terre del Monviso.

Anche l’edizione al via il 21 gennaio prossimo proporrà tre percorsi da 6, 10 e 13 chilometri, interessando la collina di Saluzzo, arrivando a Manta e fino all’ingresso di Verzuolo.

vilma brignone

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium