Le associazioni di Mondovì avranno una 'casa', un luogo dove poteri riunire e incontrare per progettare iniziative ed eventi per la Città.
"Visto che la comunità monregalese vede la presenza di plurime forme di associazionismo che operano nei più svariati campi del tessuto sociale, dal settore culturale, a quello più propriamente sociale, sportivo e ricreativo;" - ha illustrato l'assessore Francesca Botto nel corso del consiglio comunale - "riteniamo doveroso dar loro un luogo dove poter operare. Un primo passo era già stato fatto, lo scorso giugno (leggi qui), con la costituzione dell'albo della associazioni, ora con l'approvazione del regolamento per l'istituzione della 'Casa delle associazioni', aggiungiamo un ulteriore tassello".
La sede individuata è quella di via delle Scuole, nello stabile di proprietà comunale al primo piano del civico 31, nelle ex scuole medie, locali diversi anni vuoto e che così verrà riutilizzato.
La "Casa delle associazioni", da destinare a luogo d’incontro ed esercizio delle attività delle Associazioni, dei Circoli e delle Consulte regolarmente iscritte all’Albo comunale, avrà 14 vani adibiti ad ufficio; una sala riunioni e servizi igienici.
"La concessione dei locali - ha spiegato l'assessore Botto - verrà stabilita in base ad alcuni criteri: iscrizione dell’associazione al relativo Albo Comunale; numero degli associati; elenco degli eventi organizzati o realizzati nella Città di Mondovì; indisponibilità di altre sedi; operatività nei settori della cultura (compresi la salvaguardia del patrimonio storico – artistico, degli idiomi locali, dei costumi e delle tradizioni), di quello ambientale e paesaggistico, delle attività ricreative, dello spettacolo amatoriale e della gestione del tempo libero."
Nei locali troveranno sede inoltre la “Consulta femminile” e il “Circolo delle Idee” e organi consultivi del Comune.
La sede sarà fruibile tutti i giorni e l'assegnazione degli uffici avrà durata quinquennale, con un contributo simbolico di 10 euro mensili.
La proposta ha ricevuto il plauso del consigliere di maggioranza Marco Bellocchio: "Un intervento positivo per dare una sede dignitosa alle associazione e per recuperare anche uno dei 'contenitori vuoti di Piazza". Commenti favorevoli anche dalle opposizioni a nome del consigliere Rocco Pulitanò e dalla consigliera Laura Gasco.
Massima soddisfazione anche dal presidente Elio Tomatis che ha aggiunto: "Un passo importante per le associazioni che organizzano eventi di rilievo nella nostra Città. Sono in corso di sistemazione gli infissi e altri interventi di manutenzione, ma entro Natale potrebbe già essere pronta".
"Un atto dovuto visto il fervore associazionistico che da anni anima la nostra città - il commento del sindso Luca Robaldo e Francesca Botto. - "In un periodo complesso dal punto di vista socioeconomico, le realtà associative rivestono un ruolo centrale per l’intera comunità monregalese, andando ad alleviare emergenze sociali e sanitarie e proponendo attività culturali, sportive ed educative. Un’azione capillare e incisiva che, come Amministrazione, non potevamo non premiare almeno con l’individuazione di una sede collettiva atta ad ospitare le realtà più storiche e attive. In particolare, nello stabile troveranno spazio quattordici vani adibiti ad ufficio, una sala riunioni, i servizi igienici e un corridoio di servizio. La “Casa delle Associazioni” come luogo di confronto e di incontro per favorire una sinergia trasversale, anche grazie alla presenza della Consulta femminile e del Circolo delle Idee, organi consultivi del Comune".
Il consiglio comunale ha approvato la proposta all'unanimità.