Questa nuova tendenza arriva dalla Svezia e unisce la parola svedese "plocka upp" (raccogliere) con l'inglese jogging. Plogging è dunque un'attività che mette insieme corsa e camminata alla raccolta dei rifiuti. Alba è stata una delle prime città ad adottare questo modo dinamico e coinvolgente di tenere pulita la propria città e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non abbandonare i propri rifiuti.
"Già da giugno la città ha promosso l’attività sportiva volontaria di recupero di piccoli rifiuti, anche mediante la formazione di un albo al quale si possono iscrivere gratuitamente i plogger e il cui decalogo contiene informazioni sulla corretta raccolta e conferimento e, soprattutto, ricorda ai partecipanti alcune buone norme sulla sicurezza, come rispettare il codice della strada, evitare di raccogliere rifiuti pericolosi e fare attività fisica senza farsi male", ha spiegato l'assessore all'Ambiente Lorenzo Barbero.
L'attività di plogging è stata organizzata ogni lunedì del mese in diverse zone della città. L'ultima tappa della stagione ha riguardato i giardini Varda. "Siamo stati ospitati omitati di quartiere Moretta 1 e 2 e abbiamo terminato le giornate di plogging del 2023. Un ringraziamento speciale al Gruppo Podisti Albesi e alla cooperativa Erica per il prezioso aiuto nell’organizzazione delle giornate. L’appuntamento è alla prossima primavera", ha concluso Barbero.