Un nome non comune, internazionale, un artista. Proprio così: colui che abbiamo sempre visto in teatro a dirigere orchestre musicali delle più famose ed autorevoli, con 1500 concerti all’attivo, già direttore artistico dell’Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.
Parliamo del musicista albese Paolo Paglia, che ha annunciato la 46ª Stagione di Musica da Camera dell’Ensemble “Romeo Paglia” con tanti appuntamenti in programma.
La prima data da segnare in agenda è il 12 ottobre, alle ore 21, con il concerto Divertimenti e Serenate nella chiesa di San Giovanni Battista ad Alba, a cura del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.
Seguiranno altri appuntamenti di una Stagione che rappresenta una passeggiata sonora tra le melodie del belcanto e le corde delle arpe, unite alle vibrazioni degli archi, fino agli effetti ritmici delle percussioni.
Tra gli artisti docenti del “Rocca” ed ex-allievi diplomati e laureati, che hanno brillantemente intrapreso la professione di musicisti affascinati dall’incanto di opere senza tempo come le Quattro Stagioni di Vivaldi.
La primavera, con i colori ed i profumi, anticamera dell’estate in cui prende il sopravvento il desiderio di libertà. L’autunno, il tempo di raccolta e riflessione, in cui si comprende il senso di ciò che è stato compiuto. L’inverno, con il silenzio... la riflessione... l’abbandono. Morale: sempre ritorna a trionfare la Primavera e la rinascita della vita.