/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 09 ottobre 2023, 18:32

Prima visita al Memoriale della Cuneense appena rinnovato

A farla è stata una numerosa scolaresca delle scuole medie di Morozzo

Studenti delle scuole medie di Morozzo al Memoriale

Studenti delle scuole medie di Morozzo al Memoriale

Lo scorso martedì 3 ottobre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Morozzo, hanno avuto l’opportunità di visitare il Memoriale degli Alpini, situato presso la vecchia stazione di Cuneo.

"Della visita - raccontano gli studenti -  ci ha colpito particolarmente il fatto che il materiale (divise, piastrine, armi e fotografie) sia tutto originale e che sia stato donato per l’allestimento delle sale espositive da familiari che hanno rinunciato a conservare degli oggetti personali dei loro cari, in modo che tutti ne possano fruire.

Abbiamo imparato che, se oggi le donne hanno accesso a tutti i corpi militari, già in passato le crocerossine avevano un ruolo attivo e i gradi militari.

La vita degli alpini, giovani di diciotto o vent’anni, durante le guerre non era sicuramente facile e la loro esperienza merita il nostro rispetto e ci fa capire il valore della pace, per difendere la quale dobbiamo impegnarci ogni giorno anche noi.

Vogliamo quindi ringraziare gli Alpini per il tempo che ci hanno dedicato e per la passione e l’entusiasmo con cui ci hanno fatto scoprire il Memoriale.

La visita al Memoriale è stata una bella sorpresa. Ci hanno accolto Alpini appassionati e preparati che hanno saputo raccontare in modo vivace la storia dei cimeli."

"Ho apprezzato moltissimo l’aspetto immersivo del Memoriale - aggiunge uno degli studenti - la ricostruzione dell’alloggio in trincea, dell’infermeria e di momenti della campagna in Russia. Particolarmente emozionante è stata per me l’installazione che ricostruisce la ritirata dalla Russia. Vedere, più che sentire, le condizioni dei soldati, il loro abbigliamento inadeguato, i carri che portavano i feriti e la neve, mi ha permesso di cogliere in modo più vivo l’orrore della guerra e la grandezza di questi ragazzi."

Gli alunni sono stati accompagnati, oltre che dai loro insegnanti, anche da alcuni Alpini del gruppo di Morozzo.

 

diemme

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium