E’ già tutto esaurito il Teatro Toselli di Cuneo per la messa in scena de "Le Nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart il prossimo 12 ottobre, con la regia e la voce narrante di Alfonso de Filippis, L’opera infatti verrà rappresentata non nella sua versione classica, ma sotto forma di narrazione in cui si alterneranno racconto e musica.
Dopo il grande successo de "La Tosca" lo scorso 9 settembre, questo sarà l’ultimo appuntamento per il “Cuneo Classica Festival” che però, anticipa il direttore artistico Roberto Punzi, ritornerà la prossima stagione con progetti ancora più ambiziosi.
Sul palco William Allione (nella parte del conte di Almaviva), Paola Pelella (la contessa), Miyoung Lee (Susanna), Gabriele Nani (Figaro), Jeong Hanna (cherubino) accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da José Ferreira Lobo, dal Coro del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo con direttrici Elda Giordana e Nina Monaco.
Per l’allestimento delle opere, in coproduzione con Asociación Lìrica Luis Mariano de Irun (España) e Ópera Na Academia e Na Cidade do Porto - Associação Cultural (Portugal), Amici per la Musica di Cuneo si è avvalsa della collaborazione di Liceo musicale "E. Bianchi", Accademia G. Toselli, Maison de la Danse e AFP di Cuneo.
Promossa dal Comune di Cuneo, la rassegna è organizzata dalla Promocuneo, in collaborazione con Amici per la Musica di Cuneo, con il contributo della Fondazione Crt e della Fondazione Crc.