Nella cornice del Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba, martedì 17 ottobre alle ore 18, verrà presentato il progetto di candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026.
La candidatura, annunciata negli scorsi mesi, sarà raccontata in questa occasione più approfonditamente. Durante l'incontro verranno infatti svelati il titolo, la vision del progetto e alcuni contenuti del dossier di candidatura che è stato presentato il 27 settembre a seguito della manifestazione di interesse espressa dal territorio a maggio. Il 17 ottobre verrà anche raccontato il piano strategico pensato per il coinvolgimento di tutto il territorio e degli 88 Comuni.
Tra i relatori che si alterneranno sul palco per raccontare nel dettaglio il progetto ci saranno istituzioni locali, il consiglio direttivo e i progettisti del Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere il lavoro che il Comitato sta portando avanti in questi mesi e l'importanza dell’iniziativa per il territorio. La Candidatura si pone infatti come obiettivo proprio quello di porre l’accento sulla capacità di Langhe e Roero di essere generatore di cultura, in una sfida che coinvolgerà tutti i player del luogo, imprese, associazioni, fondazioni e realtà in grado di incentivare innovazione.
La Capitale italiana della Cultura è un’iniziativa del Ministero della Cultura per valorizzare i territori italiani. Ogni anno viene selezionata una città diversa, così da incrementare sviluppo e crescita in tutte le regioni. Il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura sta concorrendo per eleggere i territori di Langhe e Roero per l’anno 2026.
Il Consiglio Direttivo del Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura è composto da Carlo Bo, presidente; Liliana Allena, Giuliana Cirio, Giovanni Fogliato, vicepresidenti; consiglieri: Luciano Bertello, Riccardo Corino, Roberto Passone, Katia Robaldo, Pierluigi Vaccaneo. L’incarico di direttore è affidato a Mauro Carbone.
In Breve
mercoledì 04 dicembre
Accadeva un anno fa
Eventi
Cronaca