Un scroscio di applausi da parte dei numerosi presenti ha appena accompagnato l’annuncio da parte della sindaca Patrizia Manassero della designazione di Cuneo a "Città Alpina" per il 2024. Il verdetto sulla candidatura del capoluogo della Granda al riconoscimento era atteso per oggi, venerdì 13 ottobre.
"Siamo felicissimi – ha detto pochi minuti fa la prima cittadina nel suo discorso di saluto all’inaugurazione della 24ª Fiera Nazionale del Marrone –. Si tratta di un impegno che comporterà molto lavoro, ma aprirà a proficue relazioni con altre importanti realtà montane. E’ una prospettiva alla quale guardiamo con grande fiducia".
Il riconoscimento di “Città alpina” viene conferito a municipalità che si distinguano per il particolare impegno nell'attuazione della Convenzione delle Alpi. Il titolo viene assegnato da una giuria internazionale. La scelta di Cuneo è avvenuta questa mattina a Sonthofen, in Germania, durante l’assemblea generale che ha riunito i 19 membri dell’Associazione Città Alpina dell’Anno.
Per raggiungere questo obiettivo, il Comune di Cuneo aveva presentato un dossier di candidatura contenente informazioni generali sulla città e sulla sua relazione con le Alpi, l’illustrazione di progetti e attività svolte in consonanza con gli obiettivi che l’associazione “Città Alpina dell’anno” si pone.
“Essere stati scelti ci onora molto – ha detto ancora Manassero –. Ringrazio l’assessore Sara Tomatis che, insieme alla Giunta, ha sempre lavorato verso questo obiettivo, con un grande sforzo di relazioni. Essere città alpina ci permetterà di guardare al 2024 rispetto al tema della montagna e del territorio in modo importante e ci porrà in relazione con altre realtà, non solo italiane, che vivono il loro essere sul territorio montano, con tutte le difficoltà connesse e per il ruolo che svolgono. Guardiamo con molta fiducia a questa prospettiva”.
Così l’assessore Alessandro Spedale, che guida la delegazione presente ai lavori dell’assemblea dell’Associazione città alpina dell’anno a Sonthofen: “L’investitura di Cuneo a Città alpina dell'anno 2024 si pone nel solco del percorso intrapreso in questi anni e intende trasformare questo momento in una occasione di costruttivo scambio generativo di nuove risposte ai bisogni contemporanei della montagna e descrive l'identità di Cuneo, profondamente legata e connessa alle Alpi che la circondano”.
“Grande soddisfazione” è stata espressa anche dall’assessore Sara Tomatis, che ha curato la presentazione della candidatura. “Questa investitura, insieme a quanto avvenuto in questi mesi, ci conferma del fatto che è stato molto utile istituire la delega alla metromontagna. Quanto ci è stato comunicato oggi, nel momento più indicato per una simile notizia, è frutto di un grande lavoro di sinergia e di un territorio che, oltre le specificità, ho sperimentato essere molto unito”.