Il Comune di Cuneo cerca ipotesi per collegamenti meccanizzati tra il centro di Cuneo e l'area delle Basse di Stura, nell'ottica di costruire in zona un nuovo parcheggio di testata da 600 posti.
Della proposta di realizzazione del nuovo parcheggio di testata se ne era parlato a inizio settembre nella riunione delle commissioni II, III e V, occorsa in sala consiglio. Un incontro in cui a farla da padrone è stata - inevitabilmente - la revisione del progetto sulla superficie di piazza Europa, ma il tema del parcheggio è stato comunque toccato in seconda battuta.
Una delle aree più attenzione – sebbene i tecnici comunali preposti ne stiano vagliando diverse - sarebbe quella del “Campidoglio”, ovvero un'area di proprietà Comunale di circa 12.000 metri quadri. Punto dirimente, però, è l'individuazione di una modalità funzionale di collegamento con il resto della città.
Per questa ragione il Comune si è rivolto tramite affidamento diretto per un totale di 9.516 euro all'ingegner Dario Alberto di Saluzzo (che già in passato ha collaborato con l'ente per un lavoro simile).
Il tema dei parcheggi nella città capoluogo – e, con senso più ampio, della gestione della mobilità tutta – è indubbiamente uno dei più dibattuti in sede amministrativa. Del parcheggio alle Basse di Stura se ne sentirà certamente ancora parlare.