Attualità - 05 novembre 2023, 10:37

A Cervasca la serata di studio "Risorse il-limitate? Acque, colture, boschi, energia"

Appuntamento venerdì 10 novembre alle ore 20,45 presso la sala comunale polivalente

Anche quest'anno, ad inizio novembre, l'associazione Vivere Cervasca propone una serata di studio di particolare importanza sia per il tema trattato, sia per i relatori che interverranno. Il titolo è "Risorse il-limitate? Acque, colture, boschi, energia".

Il tema è ancora l'ambiente, con un focus particolare sull'acqua irrigua, sulla necessità di trovare soluzioni ai problemi della carenza già esistente e che si aggraverà nei prossimi anni, sul bisogno di energia per passare ad altri sistemi di irrigazione. Parleremo perciò anche di normativa relativa al settore ambiente e di energia rinnovabile, tramite le comunità energetiche. Un ultimo approfondimento sarà dedicato al tema dei boschi, che ci tocca da vicino.

I relatori sono tutti "addetti ai lavori": Francesco Carbonero, economista, dell'Ufficio Studi della Fondazione CRC, Franco Parola, responsabile del settore ambiente e territorio della Coldiretti, profondo conoscitore della tematica acqua irrigua; Luca Barbero, referente tecnico del Progetto Concerti della Bealera Maestra, Consorzio Destra Stura, esperto produzione di energia rinnovabile e comunità energetiche; Marco Bonavia, agronomo dell'Ordine Agronomi e Forestali, che interverrà sul tema dei boschi. Si segnala che la serata è riconosciuta credito formativo per gli agronomi. 

L'appuntamento è per venerdì 10 novembre, alle ore 20,45, presso la sala comunale polivalente di Cervasca.

cs