Si allunga la lista di progetti candidati dalla città di Cuneo al bando regionale “Sport Missione Comune”: dopo l'approvazione da parte della giunta dei progetti sulla palestra ex “Media 4” e sul campo da calcio di Madonna delle Grazie è del 3 novembre scorso la firma sulla delibera che riguarda lo sferisterio “F. Capello”.
La proposta dell'ASD SubalCuneo
Gestita dall'ASD Pallonistica SubalCuneo sin dal 2013 con convenzione in scadenza al 31 dicembre prossimo, la struttura degli anni '50 ha sempre mantenuto il proprio assetto originario e si è vista oggetto, nei decenni, di interventi di puro adeguamento e manutenzione (negli ultimi anni nemmeno davvero significativi).
Serve una riqualificazione, insomma. E la messa in sicurezza della rete di gioco e del muro di sostegno ammalorati, la sostituzione delle tribune, il rifacimento del muro di recinzione perimetrale danneggiato e l'adeguamento degli impianti di illuminazione esterna e dei serramenti.
Inoltre, lo scorso 15 settembre l'ASD ha richiesto al Comune un rinnovo ventennale della convenzione.
Vent'anni di convenzione a 700 euro annui
La giunta ha approvato, appunto, le richieste dell'associazione dilettantistica affidando la gestione con decorrenza ufficiale dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2043, con obbligo di conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2028 (pena il decadimento della convenzione stessa).
Il canone annuo di utilizzo si aggira sui 700 euro.
Contestualmente, è stata approvata anche la proposta progettuale dell'associazione rispetto la struttura dello sferisterio. Dovrà pervenire nelle prossime settimane il piano economico relativo.