/ Politica

Politica | 10 novembre 2023, 13:01

Fratelli d’Italia verso il congresso provinciale: William Casoni candidato unico alla presidenza

Da un lato l’asse Casoni-Ciaburro-Bongioanni, con la maggioranza delle tessere; dall’altra, l'ala storica Chiarenza e Giordana, che chiede spazio per l’anima identitaria del partito

L'intervento di William Casoni

L'intervento di William Casoni

Manca ancora l’imprimatur da Via della Scrofa, ma con ogni probabilità il congresso provinciale di Fratelli d’Italia si svolgerà sabato 25 novembre a Cuneo nella Sala Falco della Provincia. Candidato unico alla presidenza William Casoni, che sarà dunque riconfermato alla guida del partito.

Il coordinamento provinciale sarà composto da 20 elementi, 13 eletti al termine del dibattito congressuale, 7 indicati dal presidente.

Da quel che si evince potrebbero non esserci liste ma ogni iscritto, in regola col tesseramento, potrà avanzare la propria candidatura. Ciascun avente diritto al voto potrà indicare sulla scheda fino a tre preferenze, di cui almeno una di genere. Sin qui gli aspetti tecnici del congresso.

Nelle scorse settimane ci sono state varie interlocuzioni.

Da una parte l’asse costituito da William Casoni, Monica Ciaburro e Paolo Bongioanni, che detiene la maggioranza dei tesserati; dall’altra la componente “storica”, quella più identitaria, che fa capo a Paolo Chiarenza e Guido Giordana.

I rapporti di forza sembrano essere a vantaggio dei primi che contano – così dicono – su circa 700 tessere, contro le circa 300 dei secondi. Sui primi convergono anche i “crosettiani” che pure, come numero di iscritti, non risultano essere particolarmente numerosi. 

In discussione non è tanto la linea politica del partito – rispetto alla quale c’è unità -, quanto piuttosto aspetti organizzativi e, soprattutto, le candidature per le regionali dove è lunga la lista degli aspiranti. É su quest’ultimo aspetto, in particolare, che sarebbero in via di definizione accordi-compromessi in vista dell’appuntamento congressuale.

Al coordinamento provinciale spetterà infatti indicare a Roma una rosa di sette nomi tra i quali saranno individuati i cinque che andranno a comporre la lista del collegio cuneese per le elezioni regionali del 9 giugno 2024.

I nomi ai nastri di partenza – come dicevamo – sono tanti: Paolo Bongioanni, Federica Barbero Invernizzi, Claudio Sacchetto, Roberto Russo, Enzo Tassone, Alberto Deninotti, Emanuele Bolla, Massimo Garnero, Fabio Mottinelli, Corrado Marchisio, Elisa Tarasco, Noemi Mallone.

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium