L'evento principe dell'autunno fossanese, la quarantatreesima edizione della Mostra Nazionale della razza Bovina Piemontese, dopo l'avvio nella giornata di ieri, ha inaugurato oggi sotto il bellissimo sole di San Martino.
Ad aprire gli interventi il sindaco Dario Tallone: "Siamo ad inaugurare, per la prima volta a Fossano; ringrazio tutti i partner per la riuscita! Anaborapi, Coldiretti e tutti quanti. Molte città volevano la Mostra, ma Fossano ha convinto gli organizzatori di Anaborapi. Grazie ai sindaci presenti, ai consiglieri regionali, ai dipendenti del Comune e tutti quelli che hanno collaborato!"
Il vicesindaco Pellegrino, artefice della manifestazione: "Ci hanno scelto per la proposta convincente. Il mio grazie va alla Cassa di Risparmio di Fossano, a Slow Food e Ascom anche per le iniziative collaterali!
I capi sono bellissimi! Invito tutti al convegno e ai concorsi degli istituti".
A seguire, il presidente Anaborapi Rabino ha inteso ringraziare il Comune, "che ha voluto la Mostra in maniera forte, anche coi fatti! Grazie al mio direttore Quaglino e a Guido Garnero, che hanno lavorato tantissimo. Grazie alle famiglie degli allevatori perchè senza il loro impegno costante non si potrebbe fare nulla!"
Il presidente provinciale di Coldiretti Enrico Nada ha sottolineato la necessità di sostenere la filiera e l'etichettatura.
Barberis della Condotta Slow Food ha ricordato il mercato collaterale, con i suoi presidi.
Antonio Miglio, presidente della CRF: "Testimonio la vicinanza della banca agli allevatori e al comune. CRF e la sua Fondazione sono dei fossanesi! È nostro dovere collaborare con gli amministratori dei fossanesi."
Daniela Salvestrin, direttore dell'ATL del Cuneese ha ringraziato per il coinvolgimento, portando i saluti del presidente Mauro Bernardi: "L'Ente turismo ci sta a pennello, nonostante le apparenze, perchè grazie a allevatori e ristoratori si attirano migliaia di turisti. ATL è dunque parte della filiera!"
Elia Dalmasso, presidente di ARAP ha descritto la Mostra come evento clou, grazie ad Anaborapi: "Il momento è difficile, con l'aumento dei prezzi delle materie e della gestione. Centinaia di allevatori, anche fuori Piemonte, fanno un lavoro incredibile tutti i giorni!"
Giancarlo Fruttero di Ascom ha sottolineato l'importanza della sinergia fossanese: "...e Ascom fa la sua parte. Bar e ristoranti proporranno questa settimana piatti tipici con carne di piemontese. Vi aspettiamo!"
Il Presidente di Coalvi Groppo: "È davvero una bella giornata per contenuto e per clima. Ricordo che martedì ci sarà ancora un convegno in sala "Brut e bon". È un modo di passione e abnegazione. Il mercato richiede il prodotto per fortuna. Il futuro dunque c'è!"
La consigliera provinciale Simona Giaccardi, in compagnia del collega Bailo, sindaco di Magliano: "E' una festa delle eccellenze, importante è pure benessere animale. Quando un territorio punta sulla qualità, tanto c'è da fare, ma tanto è stato fatto!"
I consiglieri regionali Demarchi, Gagliasso e Graglia hanno ringraziato il Comune per la lungimiranza e l'organizzazione. Hanno anche sottolineato come la passione sia tangibile ma come purtroppo manchi la remunerazione di tanto lavoro, e come serva la leva politica per fare la giusta promozione e creare un circolo positivo.
L'assessore regionale Luigi Icardi: "Grazie al sindaco! Il cibo è salute e mangiare cibo di qualità crea salute! E la qualità deve essere remunerata! Ringrazio Anaborapi per l'impegno nella eradicazione delle malattie! Chi ci vuole fare magiare carne sintetica e farina di grillo, andrebbe portato via con la camicia di forza! La sostenibilità è anche a livello di inquinamento: la filiera zootecnica produce solamente il 3% di gas serra totale ma va detto che il foraggio emette ossigeno catturando CO2! E il bilancio è positivo del 10%. La strategia di controllo da parte delle multinazionali non passerá!"
Ha chiuso gli interventi il senatore Giorgio Bergesio: "Grazie ai sindaci presenti! Il 20 ottobre siamo stati convocati come parlamentari piemontesi convocato parlamentari e ci stiamo mossi per la tracciatura della filiera fino al piatto. Avremo possibilità di lavorare sui decreti filiere nel 2024, l'importante è la certificazione fino alla tavola. Il governo si è espresso sul divieto sulla filiera del cibo sintetico fortunatamente!
I produttori delle razze autoctone sono eroi! Grazie a tutti. Straordinario portare a Fossano questo evento!
A seguito del taglio del nastro si è aperto in sala Brut e Bun il convegno moderato dal giornalista Edoardo Raspelli "la carne della razza piemontesi per la tavola e per la salute".
La manifestazione prosegue ancora nel pomeriggio e domani.