/ Datameteo

Datameteo | 17 novembre 2023, 10:15

Fine settimana di tempo fresco e soleggiato. Da lunedì in arrivo aria più fredda da est

Ancora episodi di piogge o nevicate sulle Alpi nordoccidentali, in pianura sole con temperature variabili e un po' di vento

Una veduta di Guarene, nel Roero

Una veduta di Guarene, nel Roero

Le correnti in quota proverranno ancora mediamente dai quadranti nordoccidentali, mantenendo le nostre regioni al confine tra le perturbazioni atlantiche e l'alta pressione centrata su Spagna e Nord Africa. Di conseguenza avremo ancora episodi di piogge o nevicate sulle Alpi nordoccidentali e la Valle d'Aosta, mentre in pianura sostanzialmente bel tempo con temperature variabili e un po' di vento.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Da oggi venerdì 17 a domenica 19 novembre. Sulle pianure cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature, ma con possibili nebbie al mattino in dissolvimento durante il corso della giornata. Sulle Alpi nuvolosità ancora consistente con precipitazioni moderate sparse e irregolari su Valle d'Aosta, Alpi occidentali e settentrionali, e nevicate che si alzeranno di quota.

Temperature in calo temporaneamente domani mattina, per poi rialzarsi drasticamente durante la giornata e domenica soprattutto in montagna. Massime oggi in pianura tra 16 e 19 °C, domani come detto in calo fino a 12-15 °C, domenica stazionarie o in leggero aumento. Sulle coste valori simili a oggi ma che risentiranno meno del calo di domani mattina. Minime domani mattina tra 3 e 6 °C , localmente possibilità di brinate nelle zone più all'ombra e senza vento. Domenica in leggero rialzo. Sulle coste tra 9 e 11 °C

Venti molto forti su zone alpine più elevate oggi in particolare, da domani raffiche più isolate. Raffiche di Foehn che occasionalmente raggiungeranno le pedemontane e le pianure oggi e creeranno sbalzi di temperatura improvvisi. Altrove venti deboli variabili, raffiche moderate settentrionali oggi sulla Liguria centrale.

Da lunedì 20 novembre. Si intravede un cambio di circolazione con l'arrivo di una bassa pressione sul Mediterraneo che comporterà l'ingresso di aria più fredda da est, ma in un clima sostanzialmente ancora avaro di precipitazioni.

 

Meteo Green

Previsioni stagionali

Cuneo

Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium