Si è svolta ieri, martedì 21 novembre, a Paesana in valle Po la festa dell’albero alla quale, oltre ai bambini della scuola primaria, hanno partecipato anche i piccoli dell’infanzia e una classe delle scuole medie.
L’iniziativa è partita da Elisa Tarasco di Essenza Monviso che ha donato delle piante di lavanda da mettere a dimora nel giardino della scuola.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo al momento di festa tra canti e poesie dedicate all’albero.
In rappresentanza del Comune ha preso parte all’evento il vicesindaco di Paesana Marco Margaria che ha apprezzato molto l’iniziativa tanto da volerla riproporre da parte dell’amministrazione comunale per il prossimo anno.
“Ringrazio Elisa Tarasco – ha detto Margaria - per aver riportato, dopo anni, la festa dell’albero qui a Paesana. Ricordo che da piccolo, 45 anni fa, con la scuola avevamo piantato un albero nel viale delle Rimembranze che porta al cimitero di Santa Margherita, c’è ancora oggi e ogni volta che lo vedo mi ricorda la mia infanzia”.
Alla festa ha partecipato il dottore Alberto Testa pediatra dell’ospedale Regina Margherita e presidente dell’associazione ‘Albero Gemello’ di Torino assieme al segretario Alessio Giachin Ricca che hanno raccontato agli alunni e alle maestre come ogni bambino nato abbia il suo albero gemello.
Il sodalizio, infatti, si impegna a promuovere l'albero come bene comune e sostiene la piantumazione di alberi in occasione della nascita di nuovi bambini e bambine, regalando loro un "albero gemello".
Il vicesindaco Margaria nel ringraziare i rappresentanti dell’associazione ha promesso che dal prossimo anno il Comune organizzerà la festa dell’albero coinvolgendo tutto l’Istituto comprensivo di Paesana e l’associazione ‘Albero gemello’.
Elisa Tarasco ha poi donato alla scuola di Paesana due giochi da tavolo che permettono di comprendere le dinamiche del bosco attraverso il gioco insegnando ai piccoli che deve essere tutelato con il suo ecosistema.
Nel pomeriggio Tarasco ha consegnato le piante di lavanda alle scuole medie di Barge i cui alunni, con molto entusiasmo, hanno piantato nell’orto scolastico.
Oltre alle insegnanti hanno partecipato in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Barge i consiglieri Monica Veglia e Christian Carle che si sono complimentati per l’iniziativa lodevole degli orti didattici.