/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 23 novembre 2023, 20:08

Il Vallauri al top in provincia: 1° Liceo Scientifico delle scienze applicate e 1° Istituto Tecnico per il lavoro

Nella classifica di EDUSCOPIO di Fondazione Agnelli l’Istituto fossanese porta a casa risultati eccellenti in tutti i percorsi

Il Vallauri al top in provincia: 1° Liceo Scientifico delle scienze applicate e 1° Istituto Tecnico per il lavoro

Primo liceo delle Scienze applicate. Primo istituto per la garanzia di lavoro coerente sugli indirizzi tecnologici (Meccatronica, Elettrotecnica e Informatica) e primo per gli indirizzi economici (Ragioneria e Turismo).

Sono usciti, come ogni anno, i risultati delle indagini di EDUSCOPIO, uno strumento ideato dalla Fondazione Agnelli per monitorare la qualità degli istituti d’istruzione secondaria su parametri oggettivi: i risultati universitari e l’accesso al mondo del lavoro. Il Vallauri ha nuovamente conseguito risultati al top, che migliorano perfino le ottime prestazioni dell’anno precedente.

L’indirizzo tecnico Economico è nel suo ambito al primo posto per la ricerca del lavoro, con l’85 per cento di occupati dopo il conseguimento del diploma. Lo stesso vale per l’indirizzo tecnico Tecnologico, in testa nel suo ambito con una percentuale dell’83 per cento. La qualità di questo lavoro è poi particolarmente alta: per il tecnologico abbiamo un 90 per cento di lavoro permanente; per l’economico, oltre il 75 per cento. In entrambi i casi, per oltre il 70 per cento si tratta di lavoro congruente col percorso di studi. A questi dati, già elevati, vanno sommati i ragazzi che proseguono gli studi: la percentuale che dopo due anni non risulta al lavoro o studente universitario è residuale (sotto il 3% per l’economico, inclusivo anche di altre formazioni o all’estero).

Entrambi gli indirizzi, pur essendo orientati, come indirizzi tecnici, all’ingresso diretto sul mondo del lavoro, sono comunque sul podio per le performance universitarie degli allievi che decidono di proseguire gli studi. Il tecnico economico migliora addirittura la performance passando, nel campo dei risultati universitari, al secondo posto dal terzo dell’anno scorso.

Per quanto riguarda l’accesso al mondo accademico, però, è soprattutto il Liceo del Vallauri, il liceo delle scienze applicate, che registra un eccellente risultato ponendosi al primo posto nel suo ambito per risultati universitari dei suoi allievi (in un trend di crescita dal terzo posto dello scorso anno). “È il frutto di un grande, collaudato lavoro di squadra.” commenta con soddisfazione il dirigente scolastico, prof. Paolo Cortese. “Un lavoro che cura la qualità della didattica, investendo in nuovi orizzonti scientifico-tecnologici, e che sa fare rete con le 283 aziende che hanno stipulato convenzioni col Vallauri per ospitare i nostri studenti in tirocini innovativi. Detto tutto questo ci tengo a precisare che conservo, come altri miei colleghi dei quali ho stima, alcune riserve sulle modalità di misurazione di successi e insuccessi formativi di «Eduscopio». Reputo giusto precisarlo, anche se premia il nostro Istituto.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium