Nella suggestiva cornice della chiesa di San Domenico ad Alba, la rassegna "Aspettando Natale" fa il suo ritorno domenica 10 dicembre alle ore 21, portando con sé un'atmosfera evocativa in occasione della sua 39ª edizione.
Il primo appuntamento di questa rassegna sarà il concerto del coro e orchestra dell’associazione corale Intonando, che guidati dal direttore Franco Biglino offriranno al pubblico un'interpretazione dei vespri di Mozart.
La composizione in questione, Vesperae solemnes de confessore KV 339, risale al 1780 ed è considerata una delle perle più raffinate dell'intero repertorio mozartiano. Quest'opera rappresenta l'ultimo lavoro concepito da Mozart per l'arcivescovo Colloredo prima del suo trasferimento a Vienna.
Il termine "solemnes" sottolinea l'accompagnamento dei vespri con la musica, mentre l'aggiunta "de confessore" fa presumere un riferimento a San Ruperto, confessore e patrono di Salisburgo. Mozart, con la sua genialità, ha creato un capolavoro musicale costituito da cinque salmi più il Magnificat, unendo in un'unica sinfonia il sacro e l'armonico.
I musicisti che eseguiranno i Vespri sono Allocco Gianluca e Bertino Daniele al violino, Marco Allocco al violoncello, Giorgio Boffa al contrabbasso, Silvia Storchi e Francesca Matera al clarinetto, Andrea Amoretti, Stefano Carleo e Stefano Cicerone al trombone e Valter Protto al clavicembalo.
L’ingresso all’evento è gratuito.