/ Economia

Economia | 30 novembre 2023, 10:43

Il Ruolo dell'Interior Design nell'Industria Alberghiera: Creare Esperienze Memorabili per gli Ospiti

Scopri come l’interior Design nell’industria alberghiera permetta di creare stanze che diventano vere e proprie esperienze memorabili per chi vi soggiorna.

Il Ruolo dell'Interior Design nell'Industria Alberghiera: Creare Esperienze Memorabili per gli Ospiti

L'ospitalità è un'arte, e l'industria alberghiera si sforza costantemente nell’ offrire esperienze indimenticabili ai propri ospiti. In questo contesto, il lavoro che è possibile fare grazie all'Interior Design è fondamentale. I professionisti in questo campo, dotati di grandi capacità dal punto di vista creativo, sono in grado di trasformare spazi anonimi in ambienti accoglienti ed esteticamente attraenti, dotati delle migliori funzionalità per offrire soggiorni unici.

Un interior designer fa molto più che arredare le stanze di una struttura alberghiera perché è in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte capaci di catturare l’attenzione dell’ospite.

Non si tratta dunque solo di stanze particolarmente curate nei dettagli e belle da vedere, ma luoghi studiati attentamente per trasmettere emozioni in chi vi soggiorna.

Scopri in questo articolo il ruolo dell’interior design nell’industria alberghiera e in che modo un architetto d’interni opera per permettere ad un hotel di offrire molto più di uno spazio dedicato al riposo.

Come un interior designer crea stanze d’hotel memorabili

La stanza di un hotel può rimanere impressa nella memoria delle persone che vi soggiornano esattamente come le bellezze di una città o le esperienze rilassanti di una vacanza?

Sì grazie all’interior design.

Chi lavora nella realizzazione di interni per l’industria alberghiera opera con grande cura per catturare e riportare negli spazi dell’hotel la filosofia che anima la struttura, con particolare attenzione anche al contesto in cui si colloca.

Nello specifico quando si parla di interior design in questo ambito siamo in presenza di:

●      Studio dell’ambiente locale. Gli interior designer fanno ricerche dettagliate sulla località in cui sorge l’hotel per trarre importanti elementi capaci di dare carattere agli spazi interni. Prendono dunque in considerazione non solo la collocazione fisica dell’albergo ma anche la storia, le tradizioni del luogo e l’architettura degli edifici circostanti. Questo consente di non creare note di contrasto con il territorio e di offrire la possibilità a chi soggiorna di vivere un’esperienza autentica, sentendosi accolto come ospite e non come viaggiatore di passaggio.

●      Attenzione nell’utilizzo di colori e illuminazione. I colori influenzano notevolmente l’umore delle persone, per questo la palette di colori che l’interior designer sceglie per le camere deve possibilmente indurre un senso di calma e di relax. Le tonalità scelte poi devono essere in sintonia con quella che è l’identità espressa dall’hotel non solo negli spazi comuni ma anche nei servizi offerti. Inoltre l’illuminazione è uno degli elementi che giocano un ruolo fondamentale. L’uso, ad esempio, di luci soffuse e di punti luce strategici, crea  atmosfere accoglienti che si rivelano oltretutto molto funzionali.

●      Progettazione di spazi funzionali. L’interior design pensa anche al comfort degli ospiti, cercando di sfruttare nel miglior modo gli spazi disponibili in tutta la loro ampiezza. Grazie ad arredi studiati per ottimizzare ogni metro della camera e soluzioni creative è possibile creare camere esteticamente belle e strategicamente funzionali.

Per regalare davvero esperienze memorabili, le stanze d’albergo devono però avere quel qualcosa in più che fa la differenza e che le rende davvero uniche.

Vediamo come è possibile questo grazie all’interior design.

Dettagli che fanno la differenza grazie all’Interior Design

 Esistono dei dettagli che permettono ad una stanza d’albergo di rimanere davvero impressa nella memoria degli ospiti.

Si tratta di soluzioni che nascono dalla creatività ed esperienza di chi lavora nel mondo dell’ Interior Design per le strutture alberghiere. Applicando specifici accorgimenti ad alcuni aspetti e dettagli è possibile infatti ottenere quello che può essere definito l’ effetto “wow”.

Cosa è possibile fare per riuscire nell’intento di stupire positivamente gli ospiti di un hotel?

●      Arredi personalizzati. Un interior design d’effetto opta per la scelta di mobili su misura che si adattano perfettamente agli specifici spazi e allo stile dell’hotel, preferendoli ad arredi standard e anonimi. Questo sicuramente dona un’identità precisa alla camera, in perfetta sintonia con il resto della struttura. Gli arredi vanno scelti inoltre non solo per la loro bellezza ma anche per la funzionalità e dunque il comfort che possono offrire.

●      Opere d’arte e decorazioni. Queste danno carattere alle pareti, oltre a riempire gli spazi verticali di una camera. Vanno scelte con cura tra opere d’arte magari locali e decorazioni uniche, ma pur sempre in sintonia con lo stile dell’arredamento e in linea con il carattere dell’hotel. Una camera memorabile infatti spesso racconta una storia, oltre a coinvolgere emotivamente gli ospiti offrendo loro un’esperienza diversa e originale.

●      Tecnologia all’avanguardia. L’utilizzo di alcune accortezze offerte dalla tecnologia più recente possono dare un tocco contemporaneo anche in camere dallo stile classico. Si tratta di soluzioni, come i sistemi di controllo domotico e i dispositivi intelligenti, pensate per rendere il soggiorno degli ospiti più confortevole. Grazie ad un interior design ben studiato, le tecnologie possono essere integrate nella stanza in modo discreto senza compromettere la ricercatezza estetica di questa.

Il valore di  un interior design per l’industria alberghiera

Abbiamo compreso come il ruolo dell'Interior design nell'industria alberghiera vada ben oltre la semplice scelta di mobili e colori. I professionisti di questo settore sono infatti architetti in grado di creare esperienze, restituendo ambienti che rimangono impressi nella memoria degli ospiti.

Se cerchi un professionista dell’Interior Design, capace di dare carattere alle stanze del tuo hotel puoi consultare questo sito web di Interior Design e scoprire uno studio di progettazione d’interni pronto a realizzare camere in grado di essere ricordate dagli ospiti per la loro originalità, bellezza e funzionalità.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium