/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2023, 19:03

Confindustria Cuneo ospita l'evento "Digitaly - il digitale in provincia" promosso da Fare Quadrato

Si svolgerà lunedì 4 dicembre alle ore 18. Al centro della serata il digitale: ne abbiamo parlato in un'intervista ad Alberto Deninotti, presidente dell'associazione che riunisce gli amministratori under 40 della Granda

Confindustria Cuneo ospita l'evento "Digitaly - il digitale in provincia" promosso da Fare Quadrato

Si svolgerà lunedì 4 dicembre, alle ore 18.00, presso presso la sede di Confindustria Cuneo, "Digitaly - il digitale in provincia”, evento dedicato all’approfondimento dell’innovazione digitale ed alla sua importanza per gli enti locali, anche alla luce delle nuove opportunità disponibili per le pubbliche amministrazioni, la promozione del turismo e la sicurezza dei cittadini.

L’evento, organizzato da Fare Quadrato, associazione che riunisce gli amministratori under 40 della Granda, presieduta da Alberto Deninotti, che abbiamo contattato per un approfondimento in vista della serata.

Qual è secondo lei lo stato di salute degli enti pubblici della nostra provincia sul digitale? 

"Direi che lo stato di salute degli enti pubblici nella nostra provincia riguardo al digitale è buono: ormai ogni Comune ha il proprio sito web dove sono presenti le principali informazioni occorrenti alla cittadinanza, e molti di essi hanno anche digitalizzato molti servizi che offrono ai residenti. Parallelamente stanno crescendo a macchia d’olio i portali del turismo dedicati ad ogni spicchio della Granda."

Siamo in linea con il resto della nazione?  Come ci posizioniamo nei confronti dei principali paesi europei?

"È naturale che il digitale è sempre in evoluzione, perciò anche la tecnologia che può sembrare più avanzata rischia di diventare presto obsoleta. Secondo l’indicatore DESI il livello del servizio pubblico digitale in Italia si trova poco sotto la media europea, sicuramente ci sono margini di miglioramento."

Perché avete organizzato DIGITALY, il digitale in provincia? Qual è il vostro obiettivo?

"Abbiamo la fortuna di avere molte eccellenze del mondo digital, ed in qualche modo possiamo dire che la provincia di Cuneo si appresta a candidarsi come una sorta di Silicon Valley italiana: per questo motivo vogliamo dar voce a questi affermati imprenditori, auspicando che la nostra associazione possa servire per agevolare il contatto tra di essi e le varie amministrazioni locali.

Nel settore del Turismo il cuneese è tracciato in ottimo modo dalle app e dai diversi player turistici presenti sul territorio, ciò ha consentito di creare una comunicazione diretta e precisa tra il turista e l’offerta presente , trattando la ristorazione, la ricettività e l’offerta culturale.

Per quanto concerne infine l'aspetto della sicurezza il proliferare delle telecamere all’interno dei nostri comuni è innegabile, questo ha garantito di avere un controllo più capillare e permette alle amministrazioni di garantire una sicurezza maggiore ai propri cittadini".

A portare i saluti istituzionali il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il presidente della Provincia, Luca Robaldo. Interverranno Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo, Alberto Deninotti e Pietro Danna, rispettivamente presidente e vice di Fare Quadrato. Alla tavola rotonda interverranno DoctorApp, Voys, Tecno World, NewTech e Moeves. All'evento saranno presenti anche TabuiApp che sarà rappresentato dal CEO Giorgio Proglio e Satispay per il quale interverranno Pietro Dalmasso partnership manager e Bruno Putrino Business development manager. Modera il giornalista Gabriele Gallo di Prokalos.

L’occasione sarà utile per dialogare con le tante realtà del mondo digital operanti nella nostra provincia e che possono offrire un’importante contributo alla vita delle pubbliche amministrazioni.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium