Attualità - 03 dicembre 2023, 16:01

A San Giacomo di Busca il presepe realizzato dai giovani dell'oratorio e della Cri

Don Marco Tallone ha guidato la realizzazione dell'opera allestita all'interno della cappella della frazione buschese risalente al Quattrocento e affrescata dai fratelli Biazaci

Il presepio nella cappella di San Giacomo a Busca

Inaugurato ieri, sabato 2 dicembre, il presepio nella Cappella di San Giacomo di Busca posta sulla via Antica di Costigliole Saluzzo.

A realizzarlo sono stati i ragazzi e i bambini dell’oratorio sotto la guida di don Marco Tallone con il Gruppo giovani della Croce Rossa sezione di Busca.

Durante l’inaugurazione don Tallone ha benedetto la Natività e detto una preghiera con i bambini descrivendo il presepe, che ha anche dei movimenti meccanici, situato nella piccola chiesa di origini quattrocentesche.

Meritano una visita anche i suoi affreschi realizzati dai fratelli Biazaci di Busca nella seconda metà del 1400, recentemente restaurati.

All’inaugurazione, che si è conclusa con un momento di festa, hanno partecipato il sindaco di Busca Marco Gallo con gli assessori Lucia Rosso e Beatrice Aimar e il presidente della Croce Rossa di Busca Teresio Delfino.

Il presepio e la cappella sono visitabili tutti i giorni fino al 31 gennaio con il seguente orario: mattino dalle 9 alle 12, pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

I gruppi che desiderano fare una visita guidata alla Cappella di San Giacomo per ammirare i suoi antichi affreschi può inviare una mail a: cappellasangiacomo@gmail.com e vistare il sito: www.cappellasangiacomo.it

Anna Maria Parola