/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2023, 07:06

Cuneo, Sturlese e i dubbi sulla riqualificazione dello sferisterio: “Presentati certificati e attestazioni troppo vecchi”

In un'interpellanza specifica il consigliere dei Beni Comuni punta il dito contro la documentazione portata dalla SubalCuneo in commissione: “Atteggiamento non commendevole”

Il consigliere comunale Ugo Sturlese

Il consigliere comunale Ugo Sturlese

Non si placano i dubbi del consigliere comunale cuneese Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) relativamente al progetto di manutenzione straordinaria dello sferisterio comunale “Capello” di piazza Martiri della Libertà.

Nella discussione dell'interpellanza durante il consiglio comunale di novembre il decano dell'amministrazione comunale ha espresso le proprie riserve rispetto alla proposta avanzata dalla società gestrice dell'impianto, la ASD Pallonistica SubalCuneo: “L'impianto sportivo, per Piano Regolatore, deve essere spostato vicino al palazzetto dello sport locale, al fine di riqualificare la piazza in forma di parcheggio con almeno un piano sotterraneo”.

La proposta dell'ASD prevede anche l'allungamento della concessione sino al 31 dicembre 2043 con vincolo di realizzazione della manutenzione straordinaria entro il 31 dicembre 2028” aveva sottolineato ancora Sturlese, chiedendo contestualmente la convocazione di una commissione specifica di confronto e chiarificazione in merito al progetto.

Attestazioni e certificati troppo vecchi

La commissione si è tenuta giovedì 7 dicembre, alla presenza dell'assessore Valter Fantino e dell'architetto Luca Salvini, socio della stessa ASD. In quell'occasione – che Sturlese, per problemi di salute, ha mancato - è stata presentata la proposta di progetto.

Secondo quanto corrisposto in commissione, secondo Sturlese i documenti presentati a supporto del progetto di manuntenzione non sarebbero privi di ombre: “Il sopralluogo della commissione di vigilanza è datato al 1° aprile 2024, l'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio al 14 marzo 2019 e il certificato di idoneità statica del muro al 3 marzo 2018 – ha aggiunto ancora - . Non sono poi stati allegati al progetto il computo metrico estimativo e il quadro economico”.

Insomma dalla documentazione esibita emergerebbe un comportamento gestionale per lo meno non commendevole, in carenza di più recenti atti documentativi, e comunque non conforme alle richieste avanzate – conclude Sturlese nel testo dell'interpellanza - . Ci teniamo quindi a interpellare la sindaca e l'assessore, in cerca di chiarimenti rispetto a quanto consegnato in commissione consiliare”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium