/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2023, 18:53

Un incontro sul gioco d'azzardo con i Giovani Democratici di Cuneo

Appuntamento domenica 17 dicembre alle ore 18 nella sede del PD di via Roma 56

Un incontro sul gioco d'azzardo con i Giovani Democratici di Cuneo

136 miliardi di euro è la quantità di denaro che gli italiani hanno impegnato nel gioco d’azzardo, ovviamente solo in quello legale: se fosse un’unica azienda, sarebbe la più grande d’Italia. Il gioco è cresciuto enormemente negli ultimi 20 anni, da quando lo Stato ha abbandonato un approccio prudenziale per promuovere la crescita del settore.

L’offerta, in questo settore, stimola la domanda: da questa evidenza empirica nacque la legge regionale 9/2016, che limitava la presenza di videopoker imponendo limiti di distanza minima da scuole, luoghi di culto, centri sportivi, banche, ospedali ecc. Questa legge è stata annacquata nel 2021 dalla maggioranza che sostiene l’attuale governatore Cirio, riducendo i limiti di distanza e i poteri dei sindaci per limitare l’offerta di gioco d’azzardo sul proprio territorio. Il risultato di questa legge è stato che il Piemonte è la Regione italiana dove si è verificato il maggiore incremento dei volumi di gioco dopo la pandemia.

Di questi temi si parlerà domenica 17 dicembre alle ore 18 nella sede del Partito Democratico a Cuneo, in via Roma 56. I relatori saranno Diego Sarno (consigliere regionale), Claudia Carli (capogruppo PD in consiglio comunale a Cuneo), Antonio Ciaramella (poliziotto in pensione ed esperto di tematiche relative alla legalità) e Silvio Portolese (GD Cuneo).

Modererà l'incontro Francesco Fragolino (Segretario GD Federazione di Cuneo). 

"Insieme - dichiarano i giovani democratici - cercheremo di capire quali sono le cause della proliferazione del gioco d’azzardo, i rischi e gli impatti sociali, quali sono le strutture pubbliche per combattere il gioco d’azzardo patologico e le proposte portate avanti da associazioni e professionisti del settore socio-sanitario."

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium