/ Eventi

Eventi | 15 gennaio 2024, 19:21

A Fossano torna il Carnevale: con i carri presente in Città anche il trofeo originale del Giro d’Italia [VIDEO]

La coppa sarà esposta alla Chiesa del Salice il 27 e 28 gennaio per celebrare la tappa del 6 maggio che partirà proprio dalla Città degli Acaja. La festa continua il 10 febbraio con cena, gonfiabili e musica al palazzetto dello Sport

La presentazione del Carnevale di Fossano

La presentazione del Carnevale di Fossano

Chiuso un 2023 con oltre duecento eventi organizzati la Città di Fossano riparte in questo nuovo anno con il Carnevale e la tradizionale sfilata dei carri allegorici che arriveranno per questa edizione da otto differenti comuni della Granda, ma non solo.

L’appuntamento è per sabato 27 gennaio con partenza dalle ore 14,30 da via Roma a Fossano e la partecipazione degli Sbandieratori Principi D’Acaja e il Corteo Storico. 

Otto i carri presenti provenienti anche da fuori provincia come gli “Amici del Pellice” che rappresenteranno un viaggio della felicità e Scalenghe con il tema della rinascita. Sarà rappresentata Bastia Mondovì con un carro a tema Pantera Rosa e che vedrà la partecipazione di oltre 150 giovani, proseguendo con Centallo e l’allegoria del Mago di Oz, passando per Roreto con un’ispirazione al grande artista Van Gogh, Villafalletto con “Il ritorno di Attila”, “l’altro mondo” di Racconigi e,infine, l’”incubo” di Mondovì.

La sfilata sarà animata dagli speaker di Radio Trs di Savigliano. 

Il Carnevale di Fossano quest’anno avrà un “ospite” speciale: il giorno della sfilata e l’indomani (domenica 28 gennaio) sarà possibile visitare presso la Chiesa del Salice il trofeo originale del Giro d’Italia, per celebrare la corsa rosa che il 6 maggio partirà proprio dalla Città degli Acaja per raggiungere Novara. "A nome di tutta l'Amministrazione - dice il sindaco Dario Tallone - ringrazio la Regione Piemonte e Rcs, che grazie al rappresentante locale Sergio Trossarello, permettono lo svolgersi di questa importante opportunità" 

Per tutti gli appassionati il trofeo sarà visitabile sabato 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19. Mentre il 28 gennaio sarà possibile visitarlo, con orario continuato dalle 10 alle 18. 

Ma Carnevale non finisce con la sfilata e il Trofeo del Giro. 

Torna infatti la grande festa al Palazzetto dello sport organizzata dalla Pro Loco con musica, animazione e gonfiabili per i bambini. I cancelli si aprono alle ore 20. Al termine della serata danzante verrà premiato il gruppo più simpatico e il costume più originale. 

La Pro Loco ricorda che è portare cibo, bevande e coriandoli all’interno del palazzetto. Ci sarà la possibilità di cenare con un menu che prevede tris di antipasti, primo, secondo e contorno, dolce, acqua e una bottiglia di vino ogni quattro persone al prezzo di 21 euro. Per i bambini fino a dieci anni il prezzo è di 12 euro. 

Il carnevale è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, promosso dall’Atl del Cuneese e patrocinato dalla Regione Piemonte e dall’ente Provincia di Cuneo. 

Nell’intervista il sindaco di Fossano Dario Tallone. 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium