/ Storie dell'Arte

Storie dell'Arte | 21 gennaio 2024, 08:30

Bra, lento camminar nel Barocco - Quinta puntata [Seconda Parte]

Da Palazzo Traversa a Palazzo Mathis, passando per la Chiesa di Santa Chiara e dei Battuti Neri. Con Franco Giletta un nuovo viaggio nel comune ai piedi della Zizzola

Bra, lento camminar nel Barocco - Quinta puntata [Seconda Parte]

La seconda puntata dedicata alla Città di Bra di Storie dell’Arte comincia da Palazzo Traversa, l’opera architettonica braidese che parla di Medioevo e Rinascimento. 

Il lento camminare di Franco Giletta ci porta poi davanti alla Chiesa dei Battuti Neri di San Giovanni Decollato con degli interessanti dipinti di Claret e di Agostino Cottolengo, fratello del santo. 

Ma per vedere la vera meraviglia della Città di Bra occorre salire verso la collina dove è possibile ammirare il capolavoro di Antonio Vittone. È la Chiesa di Santa Chiara: una meraviglia di Barocco e Roccocò con la sua particolare doppia cupola. 

Con l’assessore Fabio Bailo arriviamo ai piedi della Zizzola, simbolo della Città e concludiamo la puntata in Palazzo Mathis con i suoi affreschi storici riemersi da soli 25 anni. 


 

***


Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.

Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium