Lo scorso sabato 20 gennaio una decina di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Bossolasco Murazzano ha partecipato ad un corso di primo soccorso pediatrico e di manovre di disostruzione e rianimazione.
Il dottor Martino Chiti e la dottoressa Francesca Fallano dell’Associazione Camillo hanno formato gli insegnanti con una parte teorica e con esercitazioni pratiche.
Questa importante opportunità è stata offerta ai docenti da Elena e Nico, genitori di alunni frequentanti scuole del territorio.
L’obiettivo della giornata è stato quello di promuovere, sia tra il corpo insegnanti sia all’interno della comunità, la consapevolezza che chiunque può fare la differenza conoscendo alcune semplici manovre anti-soffocamento.
In Italia ogni anno circa 50 bambini perdono la vita a causa dell’ostruzione delle vie aeree ed essere promotori di corsi di formazione significa lavorare attivamente per abbattere questo dato.
I docenti coinvolti hanno commentato: “Ringraziamo la famiglia per questo pensiero. È un regalo per noi che abbiamo partecipato ed è un regalo che si allarga a tutti i bambini e le bambine che frequentano le nostre scuole.”