Eventi - 09 febbraio 2024, 12:02

A Saluzzo la baldoria continua, domenica il 7° Carnevale degli oratori della Diocesi

La sfilata si svolgerà nel centro cittadino. Domani in piazza Cavour "la colazione di Ciaferlin" con le maschere. In giuria per il Carnevale degli oratori anche il vescovo Bodo. Lunedì 12 febbraio il ballo dei bambini. A Rivoli domenica 11 la grande sfilata del "Carnevale delle 2 province"

Il carro di Luserna san Giovanni vincitore della tappa di Saluzzo

Dopo la grande sfilata cittadina con la vittoria del carro di Luserna San Giovanni-Cavour, che si è aggiudicato il tradizionale “Trofeo Rosatello”, prosegue questa settimana il denso programma del 96° Carnevale Città di Saluzzo – 6° “Carnevale delle 2 Province”.

Domani sabato 10 febbraio alle 10 a Saluzzo, presso l’ala di ferro (piazza Cavour), si terrà la tradizionale “Colazione di Ciaferlin”.

Domenica 11 febbraio sempre a Saluzzo, dalle 14, via al 7° Carnevale degli Oratori con la sfilata dei carri e gran baldoria nel centro cittadino.

Alla stessa ora, a Rivoli, si terrà la grande parata del 70° Carnevale di Rivoli con chiusura del “Carnevale delle 2 Province”.

Lunedì 12 febbraio alle 15, al Pala Crs di Saluzzo (via Don Giacomo Soleri, 16), ballo dei bambini con Marco Marzi e Marco Skarica e alle 20, sempre al Pala Crs, polentata e gran ballo serale con l’orchestra Aurelio Seimandi.

Martedì “grasso”, 13 febbraio, infine, chiusura del Carnevale con luna park (in piazza XX Settembre e in piazza Cavour) per i bambini.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti è possibile contattare la Fondazione Amleto Bertoni, organizzatrice del Carnevale di Saluzzo, all’indirizzo e-mail info@fondazionebertoni.it. 

“Il Carnevale degli Oratori torna per il settimo anno consecutivo ad animare la festa sulle strade – afferma don Marco Casalis co-parroco di Piasco-Rossana, tra i fondatori del Carnevale degli Oratori con il gruppo della pastorale ragazzi diocesana -. È una tradizione che unisce per mesi giovani e adulti di ogni età anche parroci, catechisti e suore, ma in modo particolare è un appuntamento che lega parrocchie e oratori, tutti coinvolti per mesi nella realizzazione dei carri. Rinnovo l’invito ad assistere alla sfilata e ad applaudire tutti i partecipanti. Un grazie va al vescovo Cristiano Bodo che, come in ogni Carnevale, valuterà i carri in giuria e alla Fondazione Amleto Bertoni che continua a credere in questo evento supportandolo ogni anno”. 

Alla sfilata di domenica 11 febbraio nel centro cittadino parteciperanno i carri dell’Oratorio don Bosco di Saluzzo (“Inside Out – Odb”), delle parrocchie di Verzuolo (“I pagliacci di Verzuolo”), dell’oratorio di Piasco/Rossana (“Inside Out with us”), dell’oratorio di San Giacomo Pratavecchia/Sant’Antonio Monastero (“Leg-Oratorio”), dell’oratorio San Luigi di Dronero (“Puffolandia”) e quello dell’oratorio Sacra Famiglia di Roccabruna (“La carica dei 41”).

Intanto migliaia di persone hanno assistito sabato 3 febbraio a Barge e domenica 4 febbraio a Saluzzo alle sfilate cittadine dei carri. Per decretare il vincitore del 6° “Carnevale delle 2 Province”, dato dalla somma dei risultati delle sfilate di Barge, Saluzzo e Rivoli, bisognerà attendere domenica 11 febbraio al termine della grande sfilata del 70° Carnevale di Rivoli.

 

Classifica 96° Carnevale di Saluzzo

1_ Luserna San Giovanni/Cavour con “L’ultimo viaggio” (100 punti) – Vincitore trofeo Rosatello per il miglior carro

2_ Nichelino con “Torneremo a rivedere le stelle” (96 punti)

3_ Piobesi con “Cerca ora… la felicità” (93 punti)

3_ Roletto con “Notte stellata” (93 punti)

4_ Racconigi con “L’altro mondo” (92 punti)

4_ Scalenghe con “Il suono della rinascita” (92 punti) – Vincitore trofeo Vaudagna per la migliore meccanizzazione

5_ Centallo/Fossano con “Non puoi essere solo di latta” (85 punti) – Vincitore trofeo Chiale per i migliori costumi e coreografie

6_ Carmagnola con “Prima che sia tardi” (84 punti)

7_ Villafalletto con “Ritorno di Attila” (81 punti)

Fuori concorso: Parrocchie Verzuolo (“I pagliacci di Verzuolo”); ODB Saluzzo (“Inside Out”); Moretta (“B-SHIDO, la via del Carnevale”)

Classifica 9° Carnevale di Barge

1_ Scalenghe con “Il suono della rinascita” (97 punti)

2_ Luserna San Giovanni/Cavour con “L’ultimo viaggio” (94 punti)

2_ Nichelino con “Torneremo a rivedere le stelle” (94 punti)

3_ Racconigi con “L’altro mondo” (91 punti)

4_ Roletto con “Notte stellata” (88 punti)

5_ Piobesi con “Cerca ora… la felicità” (85 punti)

6_ Centallo/Fossano con “Non puoi essere solo di latta” (84 punti)

7_ Villafalletto con “Ritorno di Attila” (83 punti)

8_ Carmagnola con “Prima che sia tardi” (76 punti)

 

Il carro di Scalengthe vincitore del trofeo Vaudagna nel Carnevale di Barge

Il carro Fossano-Centallo, vincitore trofeo Chiale, per la miglior meccanizzazione

VB