/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2024, 13:50

Il decollo Liretta a Villar San Costanzo cambia veste

Il decollo Liretta a Villar San Costanzo cambia veste

Terminati i lavori di rifacimento del decollo per parapendio e deltaplani di Villar sul colle Liretta, molto frequentato non solo dagli appassionati di volo, ma anche da escursionisti e cicloturisti che qui vengono per godersi il panorama sulla pianura cuneese dopo una passeggiata nel bosco.

Il progetto, finanziato da fondi Europei GAL, è stato portato avanti dal Comune insieme al Para Delta Club Cuneo e ha permesso la riqualificazione e l’ampliamento della zona di lancio. L’idea progettuale ha previsto il modellamento della superficie che presentava numerosi avvallamenti, la sostituzione dei vecchi teli ormai logori con una nuova superficie più omogenea e funzionale in erba sintetica, l’istallazione di una staccionata a protezione dell’area di lancio e un tavolo da picnic.

La messa in sicurezza del decollo permetterà a tutti di sperimentare l’ebrezza del volo biposto, anche a soggetti con disabilità grazie al prezioso contributo dell’Associazione Amico Sport Cuneo, partner del progetto.

Martedì scorso, primo giorno dopo la fine dei lavori, ben 26 vele si sono dispiegate e hanno volato fin sul Monviso, questo inizio così propizio è solo il primo tassello che vedrà il decollo Liretta al centro di numerosi eventi e competizioni nei prossimi mesi e permetterà a questo sport di diventare un volano di sviluppo importante per il territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium