/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2024, 15:44

Cristina Donà e Saverio Lanza in “Spiriti Guida” tour a Saluzzo

Sabato 2 marzo al teatro Magda Olivero. In apertura suonerà il gruppo cuneese Airportman. E' un appuntamento della rassegna "Magda Groove" e inaugurerà la rassegna “Green Days: cultura, arte e sostenibilità”

Cristina Donà e Saverio Lanza

Cristina Donà e Saverio Lanza

Giunge al suo ultimo appuntamento, sabato 2 marzo alle 21,30 la stagione musicale “MagdaGroove” organizzata da Ratatoj APS al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, che ha riscosso un notevole successo sul territorio, portando numeroso pubblico in sala nel corso deisuoi sei appuntamenti e garantendo una stagione continuativa nei mesi invernali.

Per l’occasione salirà sul palco Cristina Donà, accompagnata da Saverio Lanza, con il tour “Spiriti Guida”.

In apertura suonerà il gruppo cuneese Airportman. Ogni artista, nel corso della propria vita, incontra alcune opere di altri artisti che lo emozionano profondamente e spesso lo guidano, stimolandone l’ispirazione o suggerendo una direzione artistica.

Esiste dunque un sottile legame emotivo che connette artisti e musicisti di ogni genere e di ogni epoca, che costituisce uno dei motori all’origine del mutare dell’arte.

L’ambizione di Cristina e Saverio con “Spiriti Guida” è quella di mettere in luce questa linea invisibile portando in scena uno spettacolo ricco ed eterogeneo, che accosta al repertorio di Cristina Donà l’opera di quegli artisti (gli spiriti guida appunto) che hanno nutrito la loro anima e contagiato il loro cammino.

Lo spettacolo delinea un percorso evocativo dove le canzoni della Donà, scritte sovente a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino a oggi, in una rilettura che attinge da Battisti ai Bee Gees al compositore Claudio Monteverdi, dai Beatles a Sinead O’Connor, passando per De Gregori, Bjork, Bowie e molti altri.

Mondi diversissimi che, intrecciati al filo rosso delle canzoni di Cristina Donà e Saverio Lanza, danno vita ad uno spettacolo vitale, curioso, e allo stesso tempo poetico e profondo.

Il concerto inaugurerà “Green Days: cultura, arte e sostenibilità” presso il Cinema Teatro Magda Olivero, che affronteranno il tema della sostenibilità declinata nei diversi linguaggi: musica, teatro e cinema, con un focus sul greenwashing. Il festival, giunto alla seconda edizione e organizzato da Ratatoj APS, vedrà nel mese di marzo una decina di appuntamenti, tra proiezioni ed incontri e si concluderà il 22 marzo con lo spettacolo di Massimiliano Loizzi "Storie per la fine del mondo".

Il costo del biglietto è di 15 euro + dp. I biglietti sono disponibili online su https://www.mailticket.it/manifestazione/M937 e sono acquistabili anche con Carta Docentee 18app. Info: www.cinemateatromagdaolivero.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium