/ Politica

Politica | 28 febbraio 2024, 00:04

Elezioni 2024 - Franco Demaria è il candidato sindaco di Saluzzo per "Insieme si può" [FOTO E VIDEO]

Sarà lui a raccogliere il testimone da Mauro Calderoni. Nel ruolo di vice, in caso di vittoria, l'attuale assessore Francesca Neberti

Franco Demaria e Francesca Neberti

Franco Demaria e Francesca Neberti

Franco Demaria sarà il candidato sindaco di "Insieme si Può”. L’annuncio questa sera, martedì 27 febbraio, al Teatro Magda Olivero di Saluzzo, gremito di pubblico. 

L’attuale vice raccoglie il testimone da Mauro Calderoni, primo cittadino della Capitale del Marchesato per due mandati e tra i fautori del progetto politico che da un decennio guida la Città.

Calderoni: "Non abbiamo dovuto discutere"

“In questa sala siamo più di trecento - ha affermato sul palco del Magda Olivero il sindaco Calderoni - contro una sedicente candidatura del centrodestra per il momento comunicata tramite fax dalla segreteria di un noto studio legale della Città. Mi pare ci sia un po’ di differenza.”

“Non abbiamo dovuto discutere, ma ci siamo confrontati - ha poi detto l’attuale primo cittadino - Non abbiamo dovuto chiedere il permesso alle segreterie provinciali e regionali. Non siamo dovuti andare a Roma a provare a ricomporre quella frattura.” 

 "Mi pare che stiamo iniziando bene”, chiosa ironicamente.  

Sul palco i rappresentanti delle liste in sostegno

Sul palco sono poi intervenuti l’attuale presidente del consiglio comunale Enrico Falda, oltre ai principali esponenti delle liste che sosterranno la candidatura di Demaria: ultima intervenuta Francesca Neberti, proposta nel ruolo di vicesindaco qualora Demaria la dovesse spuntare nelle elezioni dell’8-9 giugno.

Neberti: "Pluralità è il nostro punto di forza"

Neberti è avvocato, attuale assessore alle attività produttive, è stata eletta nella formazione “Città da amare” e con 1118 voti (12,7%) era risultata essere la prima delle sei formazioni che avevano sostenuto la corsa a sindaco di Calderoni cinque anni fa.

“Le sfide sono tante - ha commentato Neberti -  Questa fase storica chiede uno sforzo sempre maggiore, noi cercheremo di saperle cogliere con la pluralità che ha contraddistinto la nostra associazione in questi dieci anni”.

Demaria: "Comincia la campagna elettorale, Insieme si può"

Poi sul palco è salito Franco Demaria, decano del consiglio comunale, che comincia ora la sua campagna elettorale per diventare primo cittadino di Saluzzo.

Bancario in pensione, vicesindaco e assessore al bilancio e allo sport dal 2014, è espressione della lista “Uniti per Saluzzo” che nel 2019 aveva portato in dote a Calderoni 1019 voti (11,6%).

“Comincia la campagna elettorale - ha detto Demaria - Non ci siamo auto candidati. Offriamo semplicemente la nostra disponibilità per consolidare il progetto politico-amministrativo dell’ultimo decennio. Dobbiamo contare su 6000 preferenze. Insieme Si Può”.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium