/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 29 febbraio 2024, 10:13

Savigliano, 75 alunni dell'Arimondi Eula in viaggio con il "Treno della memoria"

L'iniziativa ha coinvolto le classi quinte dell'istituto, svolgendosi dal 9 ale 16 febbraio e portando i ragazzi ai memoriali di Berlino, al campo di Ravensbrück, nella città di Cracovia e al campo di Auschwitz-Birkenau

Savigliano, 75 alunni dell'Arimondi Eula in viaggio con il "Treno della memoria"

Ben 75 alunni delle classi quinte dell’Istituto Arimondi Eula hanno partecipato, dal 9 al 16 febbraio, al viaggio organizzato dall’Associazione “Treno della memoria”. L’esperienza ha coinvolto i ragazzi in un percorso sui luoghi del Genocidio avvenuto durante la seconda guerra mondiale: i memoriali di Berlino, il campo di Ravensbrück, la città di Cracovia e il campo di Auschwitz-Birkenau.

Toccando con mano i resti dei più grandi “cimiteri” del mondo, gli studenti hanno provato un grande senso di vuoto ed impotenza, che ha suscitato  importanti riflessioni a livello personale e collettivo.

Lo spettacolo “Bent” e le letture espressive a cura della compagnia teatrale “Itaca” hanno poi contribuito a rendere ancora più intensa l’esperienza non solo approfondendo gli aspetti nozionistici ma soprattutto “curando” quelli emotivi.

Il viaggio si è concluso con una profonda e costruttiva restituzione durante un’assemblea plenaria che ha visto circa 600 ragazzi di tutta Italia confrontarsi sulle tematiche affrontate. I sentimenti dei partecipanti -emozioni fino ad allora del tutto sconosciute- non sono mai da ritenere banali; spesso anche il silenzio di chi non riesce tuttora a dare un nome alle sensazioni provate è fecondo e ricco.

Al loro ritorno i ragazzi hanno condiviso i loro pensieri ed anche la difficoltà comune nel metabolizzare quanto visto: la potenza distruttiva dell’uomo fa paura. Eppure sentono di consigliare a tutti, ai giovani soprattutto, un “viaggio di memoria” perché è un’occasione formativa non solo per guardare al passato, ma anche per imparare a leggere in modo più attento e onesto il presente.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium