/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2024, 17:50

Inaugurato a Palazzo Bertello un Borgo di Cioccolato [FOTO]

Da sabato 2 a domenica 3 marzo Palazzo Bertello diventa il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao e dei suoi derivati, tra stand, cooking show, laboratori, opere di cioccolato e tanto altro

Inaugurato a Palazzo Bertello un Borgo di Cioccolato [FOTO]

C'è profumo di cioccolato nell'aria a Borgo San Dalmazzo dove è stata inaugurata l'edizione 2024 di “Un Borgo di cioccolato” nell’area “dehors” all’interno di Palazzo Bertello, con sedie, tavolini e maxischermo. 

Da sabato 2 a domenica 3 marzo Palazzo Bertello diventa il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao e dei suoi derivati, tra stand, cooking show, laboratori, opere di cioccolato e tanto altro.

La sindaca Roberta Robbione, presente con tutta la Giunta, ha esordito con un discorso sul concetto di valore: "Valore è l'idea che ha avuto Pino Oliva di ideare la manifestazione e averla valorizzato negli anni arricchendola. Valore è il lavoro dei nostri artigiani. Valore è la presenza di Giovanna Chionetti che è passione pura. Valore è lavorare per e con".

Il presidente dell'Ente Fiera Fabrizio Massa: "Quest'anno abbiamo lanciato due sfide. Anzitutto trovare la pralina di un Borgo di Cioccolato e la Cena al Cioccolato che è un ritorno. Vi auguro un fine settimana dolce".

Giovanna Chionetti, presidente associazione Amici del cioccolato: "La sfida è trovare una pralina che identifichi il territorio di Borgo e che sarà prodotta e commercializzata presso le pasticcerie del territorio aderenti all’iniziativa. Due giurie, una tecnica e una speciale, dovranno scegliere fra sette praline". 

Tanti gli amici accorsi per il taglio del nastro: l'onorevole Monica Ciaburro, il vicepresidente del consiglio regionale Franco Graglia, i consiglieri regionali Paolo Bongioanni e Paolo Demarchi, la consigliera provinciale Simona Giaccardi, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, tanti sindaci delle valli, il presidente del Parco Alpi Marittime Piermario Giordano, la direttrice di Confindustria Giuliana Cirio, il presidente di Confartigianato Piemonte Giorgio Felici, il vicepresidente della Fondazione CRC Enrico Collidà, il presidente dell'Ordine degli avvocati Alessandro Ferrero, il presidente Atl del Cuneese Mauro Bernardi con il consigliere Rocco Pulitanò, il presidente di Banca Boves Sergio Marro, il presidente dell'associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici Giorgio Chiesa in rappresentanza della Camera di commercio di Cuneo, il presidente di Confcommercio Cuneo Roberto Ricchiardi e l'ideatore Pino Oliva.

Un Borgo di Cioccolato è una manifestazione del Comune di Borgo San Dalmazzo, organizzata dall’Ente Fiera Fredda, in collaborazione con Amici del Cioccolato e Confartigianato Imprese Cuneo. Grazie al sostegno di Fondazione CRC, ATL del Cuneese, Banca di Boves. Con il supporto di Fantino Pulizie, Paneco Ambiente, Garelli automobili, Bianco Vini.

Il programma della due giorni di Fiera è ricchissimo e consultabile a questo link: https://tinyurl.com/5c3b4rkk.

A Palazzo Bertello  gli stand di vendita di dolci e cioccolato e degli istituti scolastici e di formazione professionale, l’area streetfood nel piazzale esterno e un grande laboratorio artigianale dove sono all’opera i Pasticceri dell’Associazione Amici del Cioccolato coadiuvati da giovani

studentesse e studenti.

Con il concorso “Opere di cioccolato ‘24”, come ogni anno, i pasticceri ed i maitres chocolatiers del territorio presentano le loro opere di cioccolato a tema 'mondo dei motori, della velocità, del design automobilistico e della sostenibilità'. I visitatori potranno votare la loro opera preferita che sarà premiata domenica 3 marzo alle ore 17.30.

Dopo il taglio del nastro è stata svelata la mega-scultura a tema motori realizzati dall'associazione Amici del Cioccolato. 

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium